IMMACULATE regia di Michael Mohan

topsecret     5 / 10  25/04/2024 21:52:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si cerca di cavalcare l'onda della notorietà cinematografica sulla figura della suora, ed ecco che nel giro di un paio d'anni, in diversi paesi, escono film a tema demoniaco-religioso. Dopo GLI OCCHI DEL DIAVOLO e SORELLA MORTE ci mancava IMMACULATE a chiudere un cerchio iniziato con THE NUN (ovviamente tutti i film citati hanno una storia a sè stante) che vede come punto in comune la figura della suora (o novizia).
In questo lavoro di Mohan c'è poco di originale e di intrigante, soprattutto c'è poco o nulla di horror, prediligendo più il versante sanguinolento piuttosto che quello nudo e crudo (e classico) della possessione demoniaca. Il risultato non mi è sembrato dei migliori: non intriga, non coinvolge in modo significativo e non produce granchè in termini di pathos, complice soprattutto una sceneggiatura poco incisiva e avara di atmosfera tensiva.
Cast e regia non mi sono sembrati esenti da critiche e la storia, pur relativamente breve e semplice, non agevola una visione a tratti stanca e ripetitiva.