MONKEY MAN regia di Dev Patel

stratoZ     5 / 10  12/04/2024 12:44:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Vabbè praticamente è la versione proletaria di John Wick, cambia davvero poco, leggermente l'ambientazione, il movente e l'estrazione sociale, alla fine ne esce un revenge movie abbastanza blando che ricalca in tutto e per tutto gli action (post)moderni, dal trauma passato con la morte della madre causata da questa organizzazione politica, ad un percorso di crescita del protagonista che progressivamente si trasformerà in Goku e inizierà a menare tutti come non ci fosse un domani, ma francamente, la regia così caotica, il montaggio così rapido, quella fotografia fatta di estremi contrasti e luci postmoderne che vuole disorientare a tutti i costi, alla fine non fanno altro che causare un gran mal di testa, si salvano forse le ambientazioni indiane con quella costante presenza dello sporco che si vede un po' ovunque, a rimarcare le differenze di ceto tra gli speculatori e il popolo, con delle palesi stoccate al sovranismo e ai partiti populisti, creando un forte manicheismo, estremamente a senso unico. Il classico film di pancia che quantomeno sta dalla parte giusta, ma butta tutto in caciara a forza di botte colpi di arti marziali velocissimi che a me sono sembrati durare un'eternità e via dicendo, ripetendo il tutto fino allo stremo, ad un certo punto arriveranno a fare film d'azione in cui i personaggi colpiscono talmente velocemente i nemici che non si vedrà il colpo e sembreranno fermi, detto questo, ne avrei fatto volentieri a meno, rimandato.