I CENTO PASSI regia di Marco Tullio Giordana

francuccio     9 / 10  04/12/2006 00:13:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non voglio dilungarmi sull'aspetto tecnico ( la regia di Giordana è eccellente, le interpretazioni ineccepibili, Lo Cascio in primis ). Credo che questo sia evidente a tutti.
Leggendo qualche commento di chi mi ha preceduto ho letto considerazioni come " film toccante, commovente........". Ma considerando il tema affrontato il film non deve commuovere o far prendere un fazzoletto per asciugare la lacrima che scorre ai titoli di coda. Bisogna riflettere sul fatto che la situazione è grave e la mafia è sempre li e non mi si venga a dire che rispetto al passato il fenomeno è scemato. Nel film si dice " La mafia siamo noi " Qualsiasi cosa sia è comunque un fenomeno sociale. Per questo va l'onore a un ragazzo come Impastato che cercò di lottare contro la mafia e cercò di spronare i tanti a cominciare dalla sua famiglia che ritenevano quel potere come qualcosa di normale. Merito a Giordana per aver riportato all'attenzione questa vicenda in cui oltre a trattare l'argomento pone molto l'accento sugli ideali di un gruppo di giovani che con forza e coraggio cercano di migliorare le cose. Sono dei pazzi? non credo.