CATTIVERIE A DOMICILIO regia di Thea Sharrock

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7 / 10  22/04/2024 01:34:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certamente il ritmo (pesante) e lo script non proprio originale non sono i pregi di questa deliziosa commedia, che sembra una versione britannica e ironica del cupissimo "Le corbeau" di Clouzot, ma la prova attoriale di tutto il cast - su tutti come sempre un Timothy Spall istrionico e Dickensiano che non si dimentica - è superlativa. Al centro di una figura femminile arcaica, rancorosa e invidiosa, e due donne "moderne", diverse, la spregiudicata Rose e l'emancipata poliziotta Gladys, a combattere su fronti diversi una società maschilista e ipocrita. Il film è comunque adorabile specialmente quando alla farsa v. Post-processo preferisce assumere i toni dell'irriverenza ricordando talvolta il miglior Ken Russell (nell'epilogo Rose ricorda la protagonista di "Messia selvaggio"). È un piccolo grande film inglese che ci ricorda quello che si cela dietro i paraventi, e alla fine c'è solo l'amarezza e l'Odio per una vita incompiuta, come vedremo
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  22/04/2024 01:39:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Occhio a Malachi Kirby, di una bellezza stratosferica. Sarà il Sidney Poitier dei prossimi anni?