CONCORRENZA SLEALE regia di Ettore Scola

mmagliahia1954     8½ / 10  22/01/2016 11:56:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prodotto bellissimo di Scola, che mi era sfuggito. Un film maturo, delicato, leggero, efficace, potente, ironico al punto giusto, dotto. Sono rimasta commossa ieri e piacevolmente sorpresa, impietrita sul divano perche' questo film ha portato ancora una volta alla luce, vista peraltro in parte con gli occhi di un bambino, quella vergognosa realtà dolorosa, ingiusta, pesante, difficile, grottesca generatasi in quegli anni di piombo. Gli esseri umani generar possono bestialita' e tale fu quel bruttissimo periodo fascista. Speriamo che queste cose tragiche e dolorose non tornino piu', in nessuna forma. Mettere uomo contro uomo, generar fazioni in cui i vigliacchi, gli infami, i vuoti trovano realizzazione ed i buoni, i creativi, gli operosi periscono schiacciati da un'ottusita' malvagia, operata per comodi governativi. Tali furono le pazzesche leggi razziali in italia. Che schifo. Una cattiveria statale fuori misura, come lo sono tutte quelle di qualsiasi regime che, inevitabilmente, degenera. Bravissimi tutti gli attori, veramente eccezionali. Da Abatantuono a Castellitto, ai bambini, a Germano che a me non entusiasma ma qui incarna perfettamente il ragazzo della storia narrata. Film di interesse storico e culturale, insegna in modo scorrevole piu' di quanto oggi, purtroppo, i giovani non vogliano vedere e leggere, perche' considerato noioso. Il film " fa sentire sulla propria pelle" come reali e dolorose queste vicende e porta anche un giovane a comprendere gli orrori delle leggi razziali.