ARRIVEDERCI AMORE, CIAO regia di Michele Soavi

proskio     9 / 10  07/03/2006 20:10:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch'io temevo che la trasposizione da libro a film avrebbe potuto danneggiare quest'ultimo, invece Soavi mi ha proprio "zittita" presentandomi un bellissimo film. Ovviamente chi corre al cinema a vedere il film del libro che fino al giorno prima teneva sul comodino ha un approccio diverso rispetto all'ignaro spettatore...mentre quest'ultimo si lascia trasportare dalla novità degli eventi minuto per minuto, chi già sa prevede nella sua mente la scena seguente (ah si adesso tizio fa questo, ora entra lei, ecc. ecc.) Ma nonostante fossi preparata sono stata felicemente stupita di alcune divergenze col romanzo: l'assenza della vedova e di alcune perversioni del romanzo di cui, vi giuro, avevo paura di vederne la trasposizione cinematografica :) Certo non bisogna mai dimenticare che le parole hanno il loro effetto proprio in quanto tali, il potere che ha la lingua è così sottile e penetrante che il miglior attore non avrebbe cmq saputo rendere, così come una pagina non può trasmetterti ciò che invece fanno gli occhi, i gesti, le espressioni di un attore. Insomma sono molto entusiasta di questo film, lo promuovo a pieni voti e invito i cari colleghi ad andare a vederlo. Sosteniamo il cinema italiano!