ARRIVEDERCI AMORE, CIAO regia di Michele Soavi

comte     10 / 10  31/03/2006 10:55:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho letto il libro da cui è tratto questo film, e non ero molto convinto di andarlo a vedere al cinema per alcuni commenti poco lusinghieri avuti da conoscenti. Devo davvero ringraziare gli amici che la settimana scorsa mi hanno "trascinato" in sala a vedere uno dei migliori film italiani degli ultimi tempi.
Bellissimo, perfette atmosfere noir, interpretazioni magistrali dal protagonista a Michele Placido che riesce a costruire un personaggio volutamente grottesco.
L'ansia e il senso di fastidio dominano durante tutta la proiezione, portando lo spettatore ad un finale-chiave necessario per una lettura critica di tutto il film. (vedi spoiler)
Cala un pò durante le scene sulla rapina, davvero troppo lunga e "di genere", con la quale a mio avviso il regista esce un pò fuori dal tracciato del resto del film ed annoia un pochino.
Di certo rimarrà deluso chi va al cinema convinto di vedere un poliziesco. Soavi ha infatti mire molto più alte: in un periodo in cui impazzano le fiction televisive "buoniste" su personaggi storici, la lettura critica ed etica che fa il regista sulla presunta "morale" del ceto medio-alto italiano attraverso un personaggio di fiction è quanto mai necessaria.
Voto finale sarebbe 9, ma dò un voto in più ed arrivo a 10 per il coraggio e la necessità che c'è oggi in Italia di film simili.