ARRIVEDERCI AMORE, CIAO regia di Michele Soavi

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade     7½ / 10  25/11/2006 12:39:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima regia di Soavi. Un film diretto in maniera ineccepbile dall'inizio alla fine che supera ogni tentativo di classificazione. Eccezionale la fotografia: gli ambienti suggestivi, molto suggestivi danno un colore acceso alla trama, l'uso sapiente del nero ,del rosso aumenta il coinvolgimento delle scene, buon uso delle soggettive e appropriati richiami a Bava ed Argento.
Nella parte centrale c'è il rischio di assistere ad un film di genere, e Soavi cede la mano ad un inutile tentativo di piegare sullo spionaggio televisivo da fiction,ma si fa subito perdonare con un approfondimento della trama in chiave decisamente noir.
Importante e piacevolissima la colonna sonora, che ha contribuito al successo del film,ma ahimè il cast rappresenta il punto dolente di questo lungometraggio.
Con l'eccezione di Isabella Ferrari,nessuno è credibile e persino Michele Placido con un accento da macchietta risulta essere un po' troppo sopra le righe.
Ma il grande errore è proprio il protagonista ,Alessio Boni,che non mi ha per niente convinto: recitazione scarsa,pessimo auto-doppiaggio e viso per niente conforme al tono drammatico di alcune scene. Un personaggio così studiato aveva l'obbligo di essere interpretato in modo più consapevole per dare spazio ad un approfondimento psicologico che il regista,per sua stessa ammissione , ha tentato di costruire. Il viso monoespressivo di Boni è quanto di più dannoso si poteva trovare per un'operazione simile; anche la ragazza non convince, pur avendo dato buona prova di sé.
Ma il film va comunque visto e merita un voto decisamente più che discreto.
Bravo Soavi! Con un cast differente,avresti sfiorato il capolavoro.