ARRIVEDERCI AMORE, CIAO regia di Michele Soavi

Terry Malloy     9 / 10  18/07/2012 00:21:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mostruoso.
Ammetto che vorrei vedere quanto deve al romanzo, ma già il film di Soavi mi pare un mezzo capolavoro. O perlomeno un film con due cojoni grossi così.

Un'escalation micidiale di cattiveria, violenza, simbologia, inferno, dolore, grottesco umorismo.

Boni è il volto della razza umana, al di là dell'aspetto allegorico-politico dell'opera. Ammesso che ci sia.

Non un personaggio positivo nel film, eppure siamo costretti ad amarli tutti. Non c'è alcuna scelta, esattamente come quella del protagonista che fa il male per un insulso obiettivo: quella riabilitazione al mondo borghese che ha gettato via la notte di uno (splendido) attentato terroristico.

"Si muore un po' per poter vivere"

Forse, in quel camaleontico trasformismo, in quel continuo e innocente, ma malefico perseguire se stessi Giorgio vuole solo continuare a vivere, al di là della bruttezza di ciò che questo obiettivo comporta: che sia la pioggia che cade sempre uguale nelle foreste pluviali del Sud America, che sia lo schifo di tradire gli amici e ammazzare i parenti, Giorgio si concede solo un'espressione amareggiata (bravissimo Boni, ma eccelso tutto il cast) e poi via che si va, con una nuova avventura.

"Arrivederci Amore, Ciao" è un film straordinario che mi ha colpito tantissimo, mi ha scosso, divertito, mi ha fatto soffrire come pochi (indimenticabile scena finale).

Quel poco di umanità che resta è una canzone, su una corona funebre.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  18/07/2012 10:30:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film non l'ho visto, ma il romanzo è bello e cattivissimo, ma leggendo il tuo commento mi sa che Soavi è riuscito a mantenerne la spietata ferocia.
Terry Malloy  18/07/2012 12:54:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carlotto mi ispira molto, leggerò qualcosa!
E se ti capita vediti il film, la scena finale è una delle più forti mai viste.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  18/07/2012 12:58:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di carlotto il migliore che ho letto finora č proprio "Arrivederci amore, ciao". Raramente ho letto un romanzo italiano cosė cattivo, senza punti di riferimento, nessun personaggio positivo, nessuna speranza, solo una desolante disillusione. Guarda, ne vale veramente la pena, anche se l'aver visto il film immagino ti disincentivi la lettura. Io comunque il film me lo guardo sicuramente.
Terry Malloy  18/07/2012 14:13:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti appena ho cominciato il film ho pensato che avrei dovuto leggere il romanzo prima, mannaggia! Comunque Carlotto è da scoprire, quindi lo leggerò.