LA BELVA COL MITRA regia di Sergio Grieco

Marco Iafrate     6 / 10  31/01/2009 15:48:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non me ne voglia il buon Goat, apprezzo sempre molto i suoi commenti, molti film li ho scovati grazie a lui e ne ho condiviso le opinioni, ma qui non me la sento proprio di andare oltre una più che generosa sufficienza, a me questo film ha fatto soltanto ridere. Se escludiamo quella che è effettivamente la scena più cruda del film ( la sepoltura del povero malcapitato con il cemento vivo), il resto è un prevedibile fumettone che sfiora il grottesco.
La violenza gratuita dei malviventi è gentilmente permessa da una polizia che viene ridicolizzata come non mi era mai successo prima di vedere, il commissario Santini (una sorte di Maurizio Merli dei poveri) è quanto di più irritante si possa trovare, un ebete parrebbe più sveglio; d'accordo sul fatto che stiamo parlando di un film, i polizieschi degli anni '70 sono pieni di situazioni paradossali e grottesche, ma qui un pò più di attenzione Grieco avrebbe potuta mettercela. Le situazioni assurde si susseguono durante tutto il film, dalla superficialità dei poliziotti nei posti di blocco ( sta girando indisturbato un pluri-assassino) alla stupidità del commissario, (mono-espressivo in qualsiasi situazione) capace di farsi sfuggire il crudele bandito (un buon Helmut Berger comunque) più di una volta ed in maniera fantozziana; tutto ha un limite, va bene far passare le forze dell'ordine per un mucchio di
incapaci (vedere per credere) ma qui siamo ai livelli di Gianni e Pinotto, nella scena del pestaggio a sangue al distributore di benzina se il povero benzinaio invece di sussurrare al figlio "avvisa la polizia" gli avesse sussurrato "avvisa la signora Maria" i criminali avrebbero avuto senz'altro più da temere. Questa è l'impressione che ho avuto io.
Ci ho un pò scherzato sopra e mi scuso con chi il film lo ha apprezzato (scusa Goat), rimane il fatto che di polizieschi degli anni '70 moooolto più belli ce ne sono eccome (Cani arrabbiati ad esempio) , quelli sicuramente meritano una visione.
Invia una mail all'autore del commento goat  19/05/2009 14:27:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e perchè ti scusi? son mica sergio grieco! ghghgh :)
castelvetro  19/05/2009 13:52:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
CONDIVIDO LA DELUSIONE