COMIZI D'AMORE regia di Pier Paolo Pasolini

GianniArshavin     7½ / 10  06/12/2016 21:17:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Gli uomini di profondo spirito religioso non si scandalizzano mai. Insomma, non credo che Cristo si scandalizzasse mai, anzi, non si è mai scandalizzato. Si scandalizzavano i farisei" - Alberto Moravia
Interessante, divertente e sconsolante documentario sulle sessualità firmato Pier Paolo Pasolini, uno spaccato di come eravamo e di come in parte siamo ancora (o non siamo più?).
Il film evidenzia alcune clamorose differenze sul modo di vivere e considerare la sessualità fra i cittadini del nord e quelli del sud, anche se il regista sottolinea in particolar modo l'imbarazzo generale degli intervistati e la loro quasi totale chiusura verso determinati argomenti.
Balza all'occhio il coraggio di Pasolini, che si mette in gioco in prima persona e viaggia da nord a sud cercando di colloquiare con le persone su tematiche scottanti per il periodo. Degno di nota il modo in cui il poeta italiano riesca a mettere all'angolo gli intervistati con semplici ragionamenti sui temi trattati.
Comizi d'amore inoltre possiede alcuni tocchi degni del Pasolini intellettuale e poeta, come la frase riportata, alcuni interventi di Ungaretti e Musatti e infine la chiosa/augurio finale del regista.
Dunque un titolo da recuperare, a mio parere un documentario di grande qualità che ancora oggi può fornire spunti molto attuali.