IN DREAMS regia di Neil Jordan

Spotify     4½ / 10  09/01/2016 00:23:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Filmaccio senza capo ne coda, sconclusionato e insignificante. E' stata anche una mezza delusione a dirla tutta, perchè la trama sembrava molto interessante, ma a causa di diversi fattori, il tutto naufraga impietosamente. Il primo elemento che è proprio insostenibile è il ritmo della narrazione, poche volte ho visto film così lenti, non vedevo l'ora che finisse! E meno male che durava 90 minuti, altrimenti penso che sarebbe stato tra i pochi casi, se non il primo, in cui spegnevo la tv prima che la pellicola finisse. Praticamente nei primi 60 minuti, se non di più, non succede praticamente niente, tutta un'accozzaglia di scene ripetute all'infinito, e quando sembra che stia per arrivare la svolta decisiva, si ritorna sempre allo stesso punto. Ultima mezz'ora scontatissima ed anche abbastanza sciocca, non migliora di certo un prodotto che se all'inizio era solo noioso, con la parte finale diventa persino stupido. Insomma, una narrazione davvero a livello dilettantistico. Tensione che non esiste, non c'è un'inquadratura degna che permetta di evocarla, grave difetto per un thriller. Neanche le sequenze oniriche aiutano, che pur essendo girate neanche male, non si assumono quel peso che in realtà dovrebbero avere, sembrano quasi un elemento di contorno. Insipido il montaggio, non suscita nessuna emozione. Tante situazioni poco credibili, più il film va avanti e più l'illogicità prende il sopravvento. Scarsa direzione degli attori, resa particolarmente irritante la protagonista. Il director si limita solo a far svolgere il compitino e basta. Non parliamo della caratterizzazione dei personaggi altrimenti vomito (e meno male che era un thriller a sfondo psicologico). Fotografia improponibile, tinte scurissime, se l'obiettivo era quello di creare un'atmosfera cupa, è totalmente fallito, in diversi passaggi si capisce ben poco di ciò che accade. Sceneggiatura scadente, è ripetitiva e prevedibile, come la stesura dei personaggi. Dialoghi anonimi e spesso contorti, parecchie situazioni inverosimili e varie falle qua e la, di certo non aiutano. Colonna sonora bruttina e gestita molto male. Poi ******* mia, come cavolo recita da schifo Robert Downey jr, non ci mette un minimo di passione, totalmente svogliato e inconcludente. Modestissima l'interpretazione dei dialoghi. Mai visto un serial killer più scemo di questo qui. D'altro canto invece la recitazione Annette Bening è tra le poche cose buone della pellicola, pur essendo diretta non bene, impersona dignitosamente il ruolo di una donna molto tormentata. Fa bene le parti della pazza, forse anche un tantino esagerate. Non dispiace affatto. Pure la scenografia è salvabile, claustrofobica in certi punti anche se da sola non basta a creare suspense.

Conclusione: una buona idea buttata nel cesso, ne esce fuori un mezzo aborto. Meno male che non è lunghissimo, altrimenti c'era da impiccarsi per la lentezza XD. No, no e ancora no.