PICCOLE DONNE regia di Gillian Armstrong

marcogiannelli     7 / 10  22/04/2020 19:55:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispetto al film della Gerwig un prodotto più semplice, seppur ben confezionato. Il racconto della Alcott si presta benissimo a rifacimenti cinematografici, il classico film che tutti possono vedere.
E' sempre dolce stare lì con loro, a farsi raccontare la loro storia.
La narrazione è molto lineare e non c'è nessun vezzo artistico come il montaggio del film odierno. Così come la regia molto pulita e semplice.
Manca soprattutto quella voglia di lasciare lo spettatore sospeso, con un finale che qui è zucchero, e oggi è stato invece abbastanza in controtendenza rispetto a ciò che mi aspettavo. Ma è proprio il finale odierno a essere magari meno fedele a quello del romanzo, ma più fedele al personaggio di Jo.
Anche qui abbiamo la quasi totale assenza del padre, mentre Susan Sarandon è una bravissima madre affettuosa. Winona Ryder è ovviamente la più brava delle sorelle, ma se la battaglia con Kirsten Dunst che interpreta una Amy bambina, personaggio che subirà un cambio di attrice con il passare degli anni sullo schermo. Sono rimasto un pò deluso da Bale, ma anche perché molte delle sue parti sono tagliate.
Se volete un film sul calore familiare e sulla fratellanza, è il film per voi.