PICCOLE DONNE regia di Gillian Armstrong

JohnRambo     9 / 10  02/02/2024 19:36:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran lavoro, che a suo tempo vidi al cinema, e che rivedo sempre con gran piacere. Una resa ancora spontanea e sincera di un romanzo molto noto e che, per quanto mi riguarda, è una sorta di "Libro Cuore" al femminile e, naturalmente, all'americana. La storia cavalca la grande epopea della crescita di un Paese straordinario con i versi di Walt Whitman, citati dal saggio e profondo prof. Bhaer, che entrerà a sua volta nel cuore della bellissima protagonista, Jo March, magistralmente interpretata in corpo, anima e mente da una Winona Ryder pronta a far colpo nel cuore di molti ragazzi della mia età.
Altrettanto straordinarie le altre co-protagoniste, da Susan Sarandon, mamma premurosa, pragmatica e idealista al tempo stesso, alla vanesia Amy di Kirsten Dunst/Samantha Mathis, alla coscienziosa Meg di Tini Alvarado, alla fragile Beth di Claire Danes. Fra gl'interpreti maschili di rilievo, il giovane ed impulsivo Laurie di Christian Bale, il filosofo Friedrich Bhaer di Gabriel Byrne, il signor Lawrence di John Neville, che sfortunatamente il film approfondisce poco (unico neo).