PICCOLE DONNE regia di Gillian Armstrong

DarkRareMirko     8 / 10  26/12/2015 00:47:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senz'altro un film sentimentale e di costume di buon livello, con mega cast (irriconoscibile la Danes, giovani Stolz e Bale, sempre bravo Byrne come tutti gli altri; quoto comunque chi dice che è la Ryder la vera regina), bella ricostruzione e tante scene emozionanti non necessariamente tendenti al lacrimevole.

C'è sincerità e vogli di fare, ma è anche vero che il romanzo della Alcott è sempre una buona base dalla quale partire; un film riuscito e quasi tutto al femminile, dove la regia è stata intelligente, attenta, acuta ed ispirata (e del resto la Armstrong è anch'essa una donna).

Una buona e fine modernizzazione di un mito eterno e più volte portato on screen, che qui avrebbe meritato più fortuna di pubblico.

Visto su La effe, gran bel canale tv.
hghgg  26/12/2015 21:45:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me non è piaciuto in maniera così netta però un plauso alla Ryder va fatto, anche perché è una buona trasposizione (di un romanzo che cozza molto con i miei gusti) ed è un progetto mosso e fortemente voluto da lei, nelle vesti di produttrice esecutiva per la prima volta. Come interpretazioni ne ha fatte di migliori, basti pensare a quella appena di un anno precedente in quel capolavoro de "L'Età dell'innocenza", senza nulla togliere anche a questa buona prova, di grande entusiasmo e classe, si vede che sentiva molto il ruolo (come ne "L'Età" d'altronde). Una tirata d'orecchie a quelli del casting e alla stessa Ryder che scartarono, a favore di Kirsten Dunst che per carità tutto il rispetto, Natalie Portman per quel ruolo, poi arrivò "Leon" nello stesso anno. Poi ritrovarsela ne "Il cigno nero" dev'essere stato simpatico :D