IL MIO MIGLIOR NEMICO regia di Carlo Verdone

fede977     8½ / 10  15/03/2006 10:17:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Verdone vs Muccino, riafferma che i film si fanno sul campo e non sulla carta. La sceneggiatura è sempre importante, ma descrivere scene estremamente semplici ma esilaranti (come quella di Verdone col vechietto padano che gli indica la strada in dialetto) è difficilissimo. Si fanno sul campo, con idee che nascono mentre la scena si gira (chiarissimo fuori sceneggiatura è la battuta di Muccino quando scoprono inseme a Verdone che la carta di credito è bloccata - Muccino ridendo: "Certo che vedersi la carta bloccata una cosa umiliante proprio" - Verdone: "nun ce faccia caso .. è 'no stron zo" ).

Verdone dopo tre film fondati sul dramma familiare (trasformato forzatamente in commedia) ritorna al racconto che più gli riesce; spunti comici, con un dramma di fondo, latente, per ogni personaggio che a colpi di risate e sorrisi più o meno accennati tentano di cambiare rotta nelle loro vita alla ricerca della felicità. Alla fine ci riescono entrambi.

Bello e ben recitato. E' evidente che a Verdone fa bene stare insieme ai giovani, in particolare Muccino che in fin dei conti è uno dei migliori attori emergenti del cinema italiano (sopratutto ora che ha imparato dizione e recitazione).
Bravo Carlo, ci hai fatto proprio divertire.
Fede
Piccola83  15/03/2006 17:22:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quoto in tutto e per tutto..
anche il voto..un 8 e 1\2 - 9 a questo film non glielo toglie nessuno.
se semo propio tajati.
fede977  22/03/2006 14:27:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anvedi na romana come meèèèèèèè
Piccola83  23/03/2006 14:12:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che davero..