IL MIO MIGLIOR NEMICO regia di Carlo Verdone

andreapau     7 / 10  09/04/2006 11:32:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
molto,ma molto carino.il segnale di speranza acceso da "l'amore è eterno finchè dura",viene comfermato da l'ultima fatica di verdone.si ritorna a parlare di conflitti generazionali senza piagnistei politici di mezzo,fotografando quella che è l'italia di oggi.il metodo è quello della commedia di costume,tradizione italiana ignorata per anni e sostituita o dalla volgarità dei vanzina,o dal piagnisteo di muccino,o dall'anacronismo di pieraccioni,o dal finto impegnato di virzì.che piaccia o no,l'italia è un "ceto medio",le cui avventure "borghesi",sono spesso in secondo piano a discapito di storie "proletarie",esistenti ma numericamente meno incidenti.ben vengano allora i registi come verdone,che parlano di un'italia che esiste,piaccia o meno.il regista abbandona le storie trucide di coatti e le gag da romano de roma,per realizzare una pellicola solo in alcuni punti pedante,per il resto molto scorrevole e piacevole.la sua prova da attore è matura e senza fronzoli,evita la caricatura e dosa la mimica e anche la retorica.bravissimo mucino,ad eseguire a norma il compito affidatogli.tutto sommato,una coppia credibile di attori,da sviluppare in futuro.