IL MIO MIGLIOR NEMICO regia di Carlo Verdone

Max_74     6½ / 10  15/02/2016 10:16:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ventesima regia di Verdone e probabilmente la migliore, insieme a poche altre, del decennio 1996-2006. Il ritmo è abbastanza serrato, molte le situazioni divertenti ma purtroppo minato da una recitazione e sceneggiatura non proprio esaltanti: Muccino non del tutto convincente, soprattutto nelle parti in cui non compare Verdone, e i personaggi della figlia e della moglie inutilmente esagitati ed urlanti. Forzature, stereotipi, qualche incongruenza e una seconda parte un po' sfilacciata (SPOILER 1) guastano sicuramente quella che poteva essere davvero la migliore commedia di Verdone del 2006. Muccino probabilmente scelto più per esigenze commerciali o come omaggio al fratello che ha diretto Verdone nei vari Manuale d'amore e fastidiosissima la continua pubblicità su diversi prodotti, a partire da Vodafone.
Nel complesso, fresco e divertente con qualche momento di riflessione (SPOILER 2) ma poteva essere decisamente meglio soprattutto nell'affrontare così tante tematiche.