I RACCONTI DEL CUSCINO regia di Peter Greenaway

elio91     7 / 10  29/03/2010 18:36:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il libro e il sesso. Il libro è il sesso.
Questa volta Greenaway vede la scrittura come vera e propria pratica erotica e sessuale,spingendosi anche oltre ed eccedendo. Visivamente ammaliante e supponente,un Greenaway che è diverso dallo stile dei suoi prim film data l'enorme presenza di dettagli sullo schermo,a volte dovendo seguire più di una cosa contemporaneamente. Storia anche irritante,pesantissima,fuori da ogni ambito stilistico e di sceneggiatura oltre che affascinante e piena di significati.
Belle le musiche,non di Nyman visto che il regista ci litigò furiosamente e fino ad oggi i due non hanno più collaborato,per quanto si siano pure riappacificati.
McGregor e Vivian Wu non hanno problemi a mostrarsi nudi,ruoli difficili ma ben interpretati.

Siccome per una volta non so distinguere se mi trovo di fronte ad una grande presa in giro,ad un capolavoro o un minore di Greenaway mi assesto sul 7.
Però a caldo dico che "Il ventre dell'architetto","Lo zoo di Venere" e "Il cuoco,il ladro sua moglie e l'amante" sono superiori senza dubbio.