FANTOZZI 2000 - LA CLONAZIONE regia di Domenico Saverni

Angel Heart     6 / 10  13/01/2013 11:31:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono pienamente d'accordo con i motivi di ciascuna bocciatura.
Chi stronca il film solo perchè le gag sono straviste o perchè l'intera operazione, alla fine, non sarebbe altro che una semplice trovata commerciale, allora dovrebbe sul serio prendere lezioni di coerenza e andare a bocciare a priori anche tutti i capitoli precedenti (esclusi ovviamente i primi due episodi); sì perchè già dal terzo di episodio, da quando a prendere in mano le redini fu Neri Parenti, la saga cominciò pian piano una parabola discendente (ma pur sempre gradevole) tra mancanza di idee e riciclo continuo delle solite quattro vecchie gag. Inutile negarlo.
A mio avviso, chi non ha apprezzato per semplice apatia o irritazione nei confronti di Fantozzi (o Villaggio) ok; ma chi è fan, anche solo in piccola parte, del ragioniere più inetto della storia del cinema, non dovrebbe stracciare il decimo capitolo con le motivazioni sopra menzionate, per poi magari apprezzare i capitoli precedenti (almeno gli ultimi tre/quattro, tutti cerebrolesi in egual misura). Cioè si può fare, alla fine i gusti son gusti, ma francamente, tanto accanimento non lo capisco. Infatti "Fantozzi 2000: La Clonazione", a mio avviso, non è nè migliore nè peggiore di tutti i capitoli che sono venuti prima (sempre escludendo i due capostipiti, di un altro pianeta); ci sono le solite disavventure, le solite stupidaggini infantili, e i soliti personaggi alle prese con i soliti dilemmi. Forse si avverte un pochino l'assenza di Filini interpretato da Gigi Reder (alla quale memoria il film è dedicato), ma per il resto, come già detto, ci troviamo davanti ad un simpatico capitolo conclusivo girato sulla stessa lunghezza d'onda di tutti gli altri episodi (a parte il finale con l'alieno, brutto forte).
Questo è "Fantozzi 2000", prendere o lasciare; ennesimo, ripetitivo capitolo con tutti i pregi e difetti che ne derivano, buono per passare un'oretta e mezza senza alcun tipo di pensiero.
Non avete niente da fare? Bene... guardate questo e di sicuro vi ritroverete con almeno un paio di sorrisi da ebete stampati in faccia.

Certo che risentire "Blue" degli Eiffel 65, dopo tanti anni, mi ha messo addosso una nostalgia...
faluggi  24/03/2015 02:37:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu pensi sul serio che "Fantozzi 2000 - La clonazione" sia di pari livello con "Fantozzi alla riscossa", "Fantozzi in paradiso" e "Fantozzi - Il ritorno"?

No dai c'è un abisso, l'ho rivisto ora e a parte 2-3 risatine l'ho guardato a forza, non c'è una sola scena che valga la pena di essere ricorda. Prendi il penultimo capitolo invece, c'era la scena in cui Fantozzi chiama la linea erotica che fa schiantare dal ridere.
Angel Heart  24/03/2015 17:05:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh a livello di gag siamo sempre lì, poi chiaramente più vai a ritroso nella serie e più si ride (tra l'altro "Il Ritorno" da piccolo era il mio preferito, una delle ragioni è proprio la scena che menzioni tu).

Credo solo che "La Clonazione" non meriti tanto accanimento rispetto agli ultimi capitoli. Poi oh, la risata è soggettiva. Per quanto mi riguarda questo non ha nulla di meno rispetto agli altri, a parte la figura del buon Filini.