FANTOZZI ALLA RISCOSSA regia di Neri Parenti

Gabe 182     7 / 10  05/10/2020 17:59:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ultimo episodio della saga fantozziana che mi mancava.
Seppur questo sia il settimo capitolo della saga, a me ha fatto divertire.
Le idee nuove cominciano a scarseggiare ma ancora ci si difende con una ripetitività tutto sommato ancora molto gradita.
Villaggio, dopo Fantozzi va in pensione, torna a vestire i panni di un pensionato che ritrova il senso della vita continuando a lottare contro la s**** cronica che lo perseguita, in una società sempre più corrotta e opportunistica, Fantozzi cercherà (rigorosamente senza risultato alcuno) di adattarsi al sistema per emergere dallo status di "*****ccia", di "essere inferiore" dichiarato e confermato dallo psicanalista in persona.
La prima parte del film l'ho trovata più divertente e ritmata, la seconda meno, almeno fino all'arrivo di Reder e della Mazzamauro (le gag della casa in campagna e la serenata sono uniche).
Che altro aggiungere? un capitolo della saga fantozziana carino e spassoso, lontano dai primi tre capitoli, veri e propri pilastri della saga, che hanno reso Fantozzi un cult della commedia all'italiana.