FANTOZZI ALLA RISCOSSA regia di Neri Parenti

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade     8 / 10  30/05/2008 14:32:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che ha il grande merito di aver mostrato al grande pubblico la Signorina Silvani nella sua nuova veste di finta vamp decaduta che sa solo esprimersi in un esilerante dialetto romanesco.
Passo alla valutazione delle sequenze.
Ughina attrice: Molto divertente, con un Plinio Fernando nella doppia veste di madre e figlia, veramente bravo e originalissimo doppiatore di sè stesso.
Giudici di pace: un po' retorica, ma si apprezza lo sforzo,molto comica la scena del tentato stupro a Mariangela grazie di nuovo a Plinio Fernando. Nella scena immediatamente successiva c'è un pesante errore di script :Paolo Villaggio in qualità di narratore cita le Catacombe di Cecilia Metella che non esistono, bensì esiste una famosa Tomba a Roma, che però non è nel tratto della Via Appia Antica ripreso.
Psicologo della USL: sempre un po' retorica, e anche eccessiva.
Skin Head: il figlio di Paolo Villaggio ben interpreta il ruolo ma la sequenza non fa ridere.
Libro scritto da Pina: meglio evitare e saltare alla prossima.
Corteggiamento della Silvani: Filini,Fantozzi e la Silvani sono a mio avviso il trio più comico della comicità italiana. Grandiosa la Mazzamauro che sputa sui trucchi, o che manda a quel paese la serenata. La signorina Silvani in preda al decadimento oramai avanzato tira fuori la parte più grottesca e popolare,che poi darà vita all'omonimo personaggio di una fortunata commedia tetrale.
Villa in campagna: scena esilerante ,da non perdere!!