FANTOZZI - IL RITORNO regia di Neri Parenti

elio91     7 / 10  23/08/2010 01:23:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho sempre apprezzato molto questo che doveva essere il vero capitolo conclusivo delle disastrose avventure del ragioniere più amato d'Italia. Purtroppo la serie alle spalle è lunga e anche le gag oramai sanno di già sentito ma ancora una volta alcune colpiscono per rimanere impresse nell'immaginario collettivo (quella delle telefonate erotiche). Una denuncia grottesca dei vizi dell'italiano medio,di certo Parenti era lontano dalle castronerie dei Natali a...,ma senza dimenticare che dopo anni e anni di film quella ferocia dei primi lavori col ragionier Ugo si sta oramai spegnendo.
Come scritto non mancano i momenti amari e teneri,segno di un Fantozzi che oramai ha comunque poco se non più nulla da dire. Resta il rammarico di aver visto l'ultimo seguito,una porcata colossale.
Resta da chieders se Fantozzi è durato per così tanti anni allora l'Italia dei soprusi e delle umiliazioni non deve essere cambiata poi così tanto.