FANTOZZI - IL RITORNO regia di Neri Parenti

Testu     4 / 10  19/11/2011 12:01:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gag vecchie, regia svogliata e le poche nuove fonti di ispirazione sono poco riuscite. Villaggio riesce solo a trasmettere volutamente l' estreneità e la scarsa comprensione del personaggio sul mondo giovanile, ma considerando l'anno di nascita di Fantozzi e ciò che rappresenta, la sua tardiva inadeguatezza era scontata. La sua maschera dell'uomo medio vessato e deriso perde sempre più ironia per sfociare, insieme al decadimento fisico, nel patetico.

Un proseguimento forzato, specie visto il finale precedente di un film a sua volta superfluo. Un chiaro tentativo di far casa spremendo un limone ormai secco da un pezzo. Salvabile (di nuovo) solo una scena con la Silvani, quella finale dal sapore paterno, che non avrebbe stonato se messa nei primi capitoli.

Dopo questo non ho avuto il coraggio di vedere l'ultimo "La Clonazione", ma leggendo i pareri unanimi ed opo aver visto qualche scena sul Tubo ho fatto bene.

Non so se Villaggio sia stato mal consigliato, ma tra questi ultimi fantozzi e Banzai... artisticamente è uscito di scena in malo modo. Peccato