caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

QUEL MALEDETTO TRENO BLINDATO regia di Enzo G. Castellari

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elio91     7½ / 10  12/01/2011 22:18:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un vero toccasana potersi rivedere questo genere di film che oramai non fanno più (anche perché non funzionerebbero,oramai). Cinema di serie b solo di nome,in realtà divertimento dai titoli di testa ai titoli di coda, con tutto quello che un pò di fantasia e la bravura artigianale di registi e sceneggiatori possono fare magari senza avere a propria disposizione ampi budget.
Parlare di sceneggiatura sarebbe oltremodo inutile,si sa che l'ultima cosa a cui si può guardare con puntigliosità è proprio la storia e la caratterizzazione dei personaggi ovviamente si limita al macchiettistico ed al superficiale. Però stiamo pur sempre parlando di un film d'azione senza mai un attimo di tregua,non privo di colpi di scena e anche se non perfetto in realtà da considerarsi senza problemi un vero e proprio cult del genere.
Dalle scene di sparatorie fumettose con morti a valanga fino al viaggio improbabile di questi disertori,questi Bastardi senza gloria (Tarantino ha preso in prestito soltanto il titolo americano). In realtà un pò di onore se lo ritaglieranno...
La parte finale è la migliore,con la scena del castello e poi quella del treno tesissima ed orchestrata alla perfezione.
Dopo Il grande racket è il secondo lavoro più citato di Castellari,prodotto onesto che farebbe impallidire gran parte dei film d'azione senz'anima odierni.