ANGEL-A regia di Luc Besson

Terry Malloy     8 / 10  26/03/2012 22:51:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film controverso a quanto vedo.
Trovo che Angel-A sia un film meraviglioso e dolcissimo, nonché coraggioso. Era difficile realizzare una storia del genere eppure Luc Besson (regista che adoro, nonostante lontano dal concetto di "genio", concetto verso il quale peraltro sono quanto mai diffidente) vi è riuscito clamorosamente. Sarà per l'eccelsa bravura del protagonista, unita alla grazia e alla bellezza mozzafiato della protagonista (Besson è sicuramente un maestro nello scegliere gli attori, ma anche nel saperli gestire nelle loro più speciali potenzialità: in Debbouze l'istrionismo, nella Rasmussen fisicità e erotismo), ma questa favola ha del doloroso profondo e dell'Immaginario primordiale (aggettivo che rubo a uno dei commenti qua sotto, il quale mi pare essere molto ben scelto). La straordinaria scena dello specchio mi ha commosso e scosso come poche altre volte in vita mia. Un film che si basa su un concetto semplice e antico, ma che grazie a questi splendidi interpreti, al virtuosismo della tecnica di regia, alla bellezza intrinseca di Parigi e a una sceneggiatura di ferro risplende di luce propria regalandoci un'ora e venti di magia. L'ho amato molto. Scade un po' nel finale, ma nulla di grave. Da ricordare infine anche la preziosa scena della camera da letto del gangster.

"Ti amò André, ti amo."