ANGEL-A regia di Luc Besson

ZanoDenis     7½ / 10  26/04/2015 17:17:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me é il miglior film di Besson, almeno secondo i miei gusti personali, l'ho trovato migliore anche del tanto acclamato "Leon".
Questo é un film stilisticamente molto curato ed elegante, non si può negare il fascino della pellicola, a partire dall'ambientazione parigina e da un uso efficace del bianco e nero.
La tematica del film é molto semplice, ATTENZIONE AGLI SPOILER , André è uno sprovveduto, un poco di buono, che nella sua vita combina cavolate su cavolate, tanto da arrivare ad avere una valanga di debiti e da essere cercato e perseguitato da parecchi malavitosi della cittá. Ad un certo punto decide di farla finita buttandosi da un ponte, li cade letteralmente un angelo dal cielo, che André salverá, e lei per sdebitarsi aiuterá il nostro protagonista a risolvere i suoi debiti, spesso con metodi non particolarmente corretti.
Il film diventa pian piano un crescendo di emozioni, presto i protagonisti si affezioneranno, fino al climax finale, di vera poesia e profonditá.
Probabilmente il migliore di Besson, con scenografia e fotografia incredibili (stupenda Parigi).
Profondo, poetico, elegante, emozionante, metaforico e significativo, da vedere.