IL CAIMANO regia di Nanni Moretti

viagem     8 / 10  25/03/2006 16:13:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film che nessuno si aspetta: i Berluscones, quei pochi che andranno a vederlo, che non troveranno niente cui attaccarsi per criticarlo; e quelli di sinistra, che lo troveranno poco incisivo e inutilizzabile per alimentare la loro carica d'odio nei confronti del Caimano.
E invece come al solito Nanni vede oltre e vede meglio e ci racconta di come Berlusconi sia solo l'espressione manifesta della crisi di valori italiana di questi ultimi 20 anni, "l'Italietta" come ricorda addirittura un polacco (!) al produttore Silvio Orlando nel film. "Quando pensi che abbiano toccato il fondo...e invece gli italiani continuano a scavare!"
Gente che si separa senza motivo, situazioni familiari di sofferenza, la cultura che si sottomette al d.io denaro, degenerazione morale (si pensi all'attore impersonato da Placido..), la tv delle casalinghe...e altre decine di sfacettature tutte diverse che portano alla conclusione che, con Berlusconi o meno, le cose non sarebbero state e non saranno diverse.
Dal punto di vista squisitamente artistico mi piace ricordare l'omaggio-critica al cinema tarantiniano (occhio alle aragoste!!!), le presenze dei vari Virzì, Mazzacurati, Sorrentino e tutti gli amici con cui Moretti ama circondarsi nei suoi films, le scelte delle musiche come al solito curate (La canzone di Damien Rice su tutte, incastonata come un gioiello nelle scene che accompagna..per minuti!!!) e un Silvio Orlando strepitoso, davvero meritevole di qualche premio. L'interpretazione della giovane regista di Jasmine Trinca non mi ha entusiasmato (beh, lei però sì!).
Il finale, agghiacciante e purtroppo non totalmente fuori dalla realtà, ha soffocato il mio applauso e quello di altri e, per dirla alla Virzì, mi ha fatto uscire dal cinema con qualcosa nella pancia, un ovosodo, che non va nè su nè giù!
Per concludere: film complesso e sfaccettato, non credo piacerà a molti, a me però è piaciuto davvero tanto. GRAZIE NANNI!!!!
paul  25/03/2006 19:19:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
molto bello il tuo commento. Anch'io la penso come Moretti, purtroppo. Siamo un'Italietta, che rimarrà così con o senza Berlusconi.
patt  25/03/2006 23:22:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
veramente un bel commento, andrò a vederlo presto e speravo che non fosse un film pro o contro berlusconi, ma appunto una chiave di lettura che andasse oltre...e benvenga l'ovosodo
eppoi adoro Orlando!
Invia una mail all'autore del commento abacab  25/03/2006 23:19:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento.Ben articolato e motivato, che condivido in pieno e che completa così il mio commento dato a caldo appena tornato a casa dopo la visione.
Gruppo STAFF, Moderatore priss  31/03/2006 17:08:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottimo commento dell'albertone nostro!
martina74  04/04/2006 12:45:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehi, ma da dove viene tutto questo affetto?

:PP
viagem  05/04/2006 10:27:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma è lei che è buona buona: guarda come si sta adoperando per far ragionare Antoniuccio, è arrivata a dire che non sopporta Moretti!!! Sacrilegio! :-)
martina74  04/04/2006 12:46:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran bel commento, molto obiettivo e completo.
Purtroppo non sono rimasta impressionata come te dal film, che comunque ha ottimi spunti e alcuni momenti eccezionali.
Pasionaria  25/03/2006 19:10:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Andeò a vederlo lunedì, ma il tuo commento mi è piaciuto. Ho visto tutti i film di Moretti, da Io sono un autarchico a La stanza del figlio. Per dire che ho sempre apprezzato il Moretti regista, non approvo invece il Moretti uomo, di un'antipatia più unica che rara. Ma è persona di grande intelligenza, capace di costruire una critica tout court, senza risparmi, capace di vedere smpre un po' più avanti degli altri, proprio come hai detto tu.