IL CAIMANO regia di Nanni Moretti

Pasionaria     7 / 10  28/03/2006 09:11:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era l’Italia ad essere pronta per Berlusconi o Berlusconi ad essere pronto per l’Italia? Probabilmente entrambi, ma ha poca importanza ora che il “caimano” sapendo come muoversi nella livida palude Italia, ha vinto. Questo ci dice Moretti nel suo film e ce lo dice con un’amarezza e una stanchezza disarmanti: "E' inutile fare un film sulla storia di Berlusconi perché tutti sanno già tutto e poi lui ha già vinto: ci ha cambiato la testa trent'anni fa".
Il film tra una parodia di Tarantino e un omaggio al bellissimo “ Effetto notte” di Truffaut ci racconta il concepimento di un film su Berlusconi, sul cui sfondo scorrono le vicende personali dei personaggi coinvolti nel progetto. Sono proprio queste vicende che si perdono, talvolta si spengono in situazioni già viste in decine di altri film, il ritmo rallenta nonostante la straordinaria prova dei due attori protagonisti, uno strepitoso Silvio Orlando e una sempre convincente Margherita Buy. Manca il graffio morettiano che ha reso unici tanti suoi lavori, lo ritroviamo potente come non mai solo nell’ultima sequenza, magnifica, ma non basta.
Ho visto tutti i film di Moretti, alcuni mi hanno entusiasmato, altri meno; questo purtroppo fa parte dei meno.
andreapau  10/04/2006 14:35:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
alla faccia del commento meno profondo del mio!sei stata bravissima e meno prolissa di me.complimenti
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  28/07/2006 22:01:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Truffaut? e perchè non Wim Wenders cfr. "lo stato delle cose"?
andreapau  28/03/2006 10:09:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche io andro' a vederlo giovedì.spero che il "graffio"mancante sia cio' che me lo farà apprezzare
Pasionaria  28/03/2006 10:45:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

andreapau  28/03/2006 11:50:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

viagem  28/03/2006 10:35:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che oramai Nanni non sia più "arrabbiato" come una volta.
Il graffio che gli era peculiare è scomparso da un po' e anche i suoi straordinari deliri e fisime riproposti nei film. Resta la splendida lucidità nell'analizzare il periodo che stiamo vivendo.
Confidiamo nella commedia...o nel musical del pasticcere trotzkista...se mai arriveranno!
Blueagle  14/04/2006 18:58:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho visto il film e non intendo commentarlo se non dopo la visione. Ti rispondo per elevare una lode alla tua ars critica, sei la persona del sito con la quale condivido il maggior numero di opinioni lasciate, e questo per me è molto raro. Leggendo i tuoi commenti mi sono reso conto anche delle vicinanza delle nostre idee su argomenti non solo prettamente cinematografici. Spero di leggerti ancora in futuro. Attualmente sei la mia più fidate consigliera per la scelta su cosa vedere.
Ciao
Riccardo
martina74  28/03/2006 09:24:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sto evitando accuratamente di leggere i commenti perchè vorrei vederlo la settimana prossima... ma non ho potuto fare a meno di notare il tuo. E l'ho letto... ma brava come sei, hai raccontato senza svelare.
Ti saprò dire quando lo vedrò... ;)
Pasionaria  28/03/2006 10:24:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aspetto carissima, non dico nulla di più ;))