IL CAIMANO regia di Nanni Moretti

Invia una mail all'autore del commento gianpoz     7½ / 10  28/03/2006 17:27:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film che tutti si aspettavano banalmente solo contro Berlusconi non è arrivato.
Moretti vale di più. Arriva invece un film spietato che racconta un'Italia che si rincitrullisce sempre più e trova nel berlusconismo il suo pane quotidiano. Un paio di culetti in tv, lo show di un elicottero che scende dal cielo, un politico sorridente e che racconta barzellette, la tv per le massaie anche la mattina..ecco quello che l'italietta si meritava e ha avuto.
Un italia che rallenta sempre più e non è capace di capire le novità: non spiegategliele, non le capirebbe (coppie di fatto, libertà di ricerca ecc...).
La pseudocultura mortificante stile USA che tutto appiattisce trova terreno molto fertile dalle nostre parti, e questo anche prima dell'esplosione del fenomeno Berlusconi. Lui è solo l'effetto, non la causa.
Sullo sfondo una sinistra che non è più capace di proporre un modello alternativo, ma solo di seminare l'odio contro chi viene preso a paravento, Berlusconi appunto. Film che punta il dito più che sull'effetto evidente (Berlusconi), sulla sua causa, ovvero l'italietta e gli italianetti, sinistra inclusa. Non molti faranno del lavoro di Moretti una bandiera da sventolare.
Film critico nel vero senso della parola, da vedere.
viagem  29/03/2006 08:35:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento che condivido dalla prima all'ultima riga.
paul  29/03/2006 15:31:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
STUPENDO COMMENTO. Aggiungerei che, purtroppo, la nostra pseudocultura prende il peggio degli USA, ovvero dalle due coste. Il vantaggio degli Usa è che se vai in centro troverai un'America unn pò bigotta ma meno legata alle apparenze, in Italia oramai questo tipo di fuga (dall'Italietta) non puoi più sperarala.