IL CAIMANO regia di Nanni Moretti

Requiem     7 / 10  01/04/2006 13:00:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli do mezzo punto in + di Lot. A me è piaciuto. Piu che un film politico è un film su un uomo e anche sul cinema italiano. Il protagonista un bravissimo Silvio Orlando, produttore di film di genere, che ora ovviamente non riesce più a fare nulla. Tra difficoltà nel reperire fondi e cinici personaggi, il protagonista viene mollato da tutti, dalla moglie e dai suoi collaboratori.
Moretti, si muove con facilità tra grottesco, humor nero e dramma personale, mescola la vita privata di Orlando, con la vita pubblica del premier. E non delude, anzi spiazza totalmente.
Chi si aspettava un film alla Michael Moore rimarrà completamente deluso.

L'incipit è veramente bello, come pure il finale, con Moretti che fa Berlusconi. E molto riuscito è anche il personaggio di Placido.

Uno zero a coloro (Mediaset e Rai) che la settimana scorsa hanno censurato la notizia dell'uscita del film di Moretti, come pure i signori del centrodestra, che l'hanno bollato in maniera cretina e sopratutto a priori come film dallo spirito girotondino.
paul  01/04/2006 14:14:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi lo ha criticato di più ( e in maniera molto feroce) sono stati i critici di sinistra, tipo l?unità, il Manifesto, Marco Ghezzi o....Paul :-)
Requiem  01/04/2006 14:16:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si Paul ma io non parlavo di critiche.... Io parlavo di chi censura o bolla un film a priori.
paul  01/04/2006 17:09:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la censura purtroppo esiste solo in Italia
Invia una mail all'autore del commento maremare  01/04/2006 15:04:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma non mm. !

paul  01/04/2006 17:08:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi