IL CAIMANO regia di Nanni Moretti

patt     8 / 10  02/04/2006 02:42:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..mi è piaciuto, e pure tanto, magnifica interpretazione di silvio orlando che nel ruolo di produttore semifallito sembra abbracciare il progetto di un film che non gli appartiene quasi per caso (e non a caso la sceneggiatura è scritta da una giovane donna che nella vita personale ha fatto scelte più "liberali"), la sua battaglia per riuscire nell'intento sembra, all'inizio , cercare un riscatto che compensi più il suo suo "fallimento" personale che seguire una reale convinzione, ma in questo "popolo a metà" che "si abitua alla *****" e "toccato il fondo continua a raschiare" si fà strada una presa di coscienza che vorrebbe combattere questa decadenza lasciando da parte "l'orgoglio e il folclore" per aprire gli occhi su uno scenario dove il caimano altro non è che l'espressione del "mostro" che è dentro di noi.
un film amaro, amarissimo, ma ha saputo magistralmente rappresentare gli stretti collegamenti tra la crisi di valori che regolano la "politica" famigliare con quelli che regolano la politica di uno stato.

Pasionaria  02/04/2006 10:02:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"per aprire gli occhi su uno scenario dove il caimano altro non è che l'espressione del "mostro" che è dentro di noi."

Perfettamente d'accordo. Bel commento Patrizia!

Io, però, non ho riscontrato una relazione molto riuscita fra l'aspetto famigliare-intimo e quello sociopolitico; la struttura narrativa non riesce, secondo me, ad intrecciare i diversi piani del racconto, che risultano a tratti slegati.

patt  03/04/2006 14:14:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie bella!..non sò che dirti, mi è sembrato più fluido che non la stanza del figlio, dove secondo me il fatto di trattare un solo tema lo ha inabissato nei meandri di un dolore che come dici tu trapela stanchezza.
viagem  02/04/2006 19:09:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io invece sono d'accordo con te Patt, Moretti in questo film come nei suoi precedenti è un maestro a lavorare su più piani. Come in Sogni d'oro o in Palombella Rossa per esempio: c'è il film sul privato del protagonista, il film sull'attualità del tempo (principalmente politica) e il film nel film (Freud o Dottor Zivago nei 2 casi citati!). Perchè raccontare l'attualità e descriverne i sintomi e gli effetti nella vita delle singole persone è tutta un'altra cosa e un'altra complessità. Lasciamo i film-documentario a chi sa fare solo quello, qui c'è ben altro spessore. Poi secondo me Silvio Orlando ha offerto un'interpretazione strepitosa che gli vale un voto in più.
Pasionaria  02/04/2006 19:35:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Silvio Orlando è bravissimo( La scuola, il posto dell'anima) non c'è alcun dubbio, viagem, come non c'è alcuna esitazione a riscontrare lo spessore nei film di MOretti. Tuttavia negli ultimi suoi lavori, cmpreso La stanza del figlio, trapela un briciolo di stanchezza, ma probabilmente è solo una mia sensazione.
Ripeto certi suoi film necessitano di un'immediata seconda visione, per essere meglio interpretati. Per esempio La stanza del figlio mi ha deluso la prima volta, profondamente commossa la seconda. Altri suoi film, invece,mi entusiasmarono già alla prima visione ; bè, forse è invecchiato Moretti,e sono invecchiata anche io.
Invia una mail all'autore del commento maremare  02/04/2006 19:59:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
probabilmente si tratta di una crisi personale dell'uomo Moretti

patt  03/04/2006 14:18:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..avevo letto il tuo commento e mi era piaciuto, e speravo appunto che il film si districasse su più piani, mi avrebbe deluso un Moretti documentaristico,poi lui ha sempre trattato i disagi dell'anima, a volte meglio, a volte peggio.
daccordo su silvio orlando, bravissimo!
(ieri erano ospiti di fazio li avete visti?)
viagem  03/04/2006 14:46:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi han detto (oggi, sigh) che erano dalla Dandini! Devono essere stati spassosissimi! Da Fazio c'era Benigni ieri, mitico!
patt  03/04/2006 14:47:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
c'hai ragione!.ho ribaltato le trasmissioni!, gh
Invia una mail all'autore del commento maremare  02/04/2006 19:56:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
d'accordo su quasi tutto, forse nel film c'è l'esigenza di dire troppe cose, come ho esposto nella mia rece
Invia una mail all'autore del commento maremare  02/04/2006 19:55:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e brava pattonzola, finalmente l'hai visto!
patt  03/04/2006 14:19:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti ho detto che fremevo, alla fine per non sentirmi più mi ci hanno portato ;-)
spodestiamo il caimano che è dentro di noi gente!
Gruppo STAFF, Moderatore priss  03/04/2006 14:30:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mamma mia patt... e oltre a quello dentro di noi spodestiamo anche quello che sta abbarbicato sul nostro governo... se D.io vuole una settimana ed è fatta...
patt  03/04/2006 14:35:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao bella! (grazie per il fiore, bellissimo)
..eh lo sò..io non lo voglio dire, ha ragione rita, le vittorie annunciate mi mettono ANSIA, quindi preferisco partire da quello piccolo, per arrivare al mostro GROSSO ;-)
Pasionaria  03/04/2006 14:43:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh si, speriamo bene, ragazze.......nel caso, Priss, vengo con te ad Arcore...hai abbastanza tritolo? eheheh ( risata amarissima)
patt  03/04/2006 14:46:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..cara rita, da quando lavoro in piazza del parlamento vengo in ufficio con un cavalletto sottobraccio, sperando di incontrare il SOGGETTO, da impalare..oops, da fotografare
martina74  03/04/2006 16:38:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
già c'ho l'ansia... me la fate venire ancora di più!
Per non saper nè leggere nè scrivere, stasera me ne frego del dibattito e vado a vedere anche io Il Caimano.

incrocio le dita... brrrr!
viagem  03/04/2006 16:50:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E io che vedrò "Mai dire falsa testimonianza" del decalogo la sera in cui c'è il dibattito Prodi-Berlusconi? Non ci poteva essere comandamento migliore per la serata...