IL CAIMANO regia di Nanni Moretti

martina74     6½ / 10  04/04/2006 13:01:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tantissima la carne al fuoco in quest ultimo lavoro di Moretti: i problemi di una famiglia, la crisi del cinema di genere e la difficoltà di fare film in Italia, l'aberrazione di un modello di vita inculcato nelle nostre menti da anni di invasione mediatica.
Come già rilevato da altri, è proprio la sovrabbondanza degli elementi in gioco a divenire il punto debole de Il Caimano: è tutto frammentato e reso in maniera a volte affrettata, a volte troppo insistita.
Su tutto orbita l'inquietantissima figura del Caimano (che nel finale si incarna in chi meno ti aspetti... in una lunga sequenza che fa gelare il sangue), un personaggio cresciuto grazie all'odio dei suoi avversari, e che di odio e avidità si nutre. Il Caimano ci ha cambiato la mente, è stato capace di fare accettare a molti di noi comportamenti che in una società civile sono considerati esecrabili e assurdi.
E nell'Italietta dominata dal Caimano, gli uomini del film non fanno una grande figura: sono deboli, perdenti, incapaci di costruire qualcosa... cosa che invece riesce alle donne del racconto (come ha ben sottolineato mare nella sua recensione).

Tornando al film in sè, mi ha delusa per il fatto di essere troppo frammentario, con lunghi momenti di stasi e altri in cui per troppo affollamento di temi si tralasciano i dettagli o si aggiunge troppo.
Straordinario Silvio Orlando e perfetto il cameo finale di Moretti, con i suoi lampi d'odio.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  04/04/2006 13:44:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
gut!
martina74  04/04/2006 16:28:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
danke!
Gruppo STAFF, Moderatore priss  04/04/2006 14:19:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
t'avrei scritto un commento d'approvazione, ma visto che ormai per contratto devo mandare a ****** lot che si è già espresso favorevolmente... mi astengo.
martina74  04/04/2006 16:28:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
parlami in codice.
Gruppo STAFF, Moderatore priss  05/04/2006 16:24:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
apprezzo il tuo commento quasi quanto la lampada "arco"
martina74  05/04/2006 17:53:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avrei preferito "tizio", ma mi accontento.
E tu, mia cara, sei sfaccettata e aerea come uno Zettel.
Gruppo STAFF, Moderatore priss  06/04/2006 11:26:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mizzica... spero solo che andando di questo passo non finisca col ritrovarmi l'ascella in cavallino!!!
gerardo  17/04/2006 15:14:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E chi le capisce le donne?! Pfui!...
martina74  18/04/2006 13:14:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
... ebbè, se parliamo in codice...
gerardo  18/04/2006 15:16:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cioè, quasi sempre... :P
martina74  18/04/2006 18:54:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma è perchè tu sei invidioso di non capire quel che diciamo...

gerardo  18/04/2006 22:22:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, è che io non capisco l'universo femminile... (cit.)
martina74  20/04/2006 23:29:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
... la nostra spiccata sensibilità si contrappone al tuo gretto materialismo maschilistaaaa... ciononostanteeeee...
Invia una mail all'autore del commento cash  04/04/2006 14:20:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
stesso voto, proprio...
patt  04/04/2006 17:31:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e te? ti mando un saluto l'anno potresti pure rispondere...o mi devo inventà un pattsegnale?
eppoi zitto tu, sei stato addomesticato da priss, l'abbiamo visto tutti
Invia una mail all'autore del commento cash  04/04/2006 18:13:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma come! non hai letto che chiedo pubblicamente che qualche ******* col tim mi chiami per 45 minuti per la ricarica??? non ho soldi, giuro giuro giuro
e poi priss è priss, ecco.
Gruppo STAFF, Moderatore priss  05/04/2006 16:22:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hey cash... ma lo sai che io ho anche tim?

epperò c'ho le braccine corte e chiamo a sgamo dall'albergo!
patt  06/04/2006 12:43:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si si..tutte scuse, ti perdono solo perchè è difficile trovare ora c.oglioni disposti a finanziarti
parlerò con la "padroncina" priss allora.
martina74  04/04/2006 16:28:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
... perchè io plagio.
Pasionaria  04/04/2006 16:55:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pareri concordi i nostri, però Marty si poteva arrivare al 7,eddai ;)

"Si esce dal cinema con un grande senso di tristezza al pensiero di come siamo cambiati (in peggio)."

Si esce dal cinema angosciati con il desiderio di urlare per lo stress quotidiano che ci fa vivere quell'uomo di *****, si perchè è solo questo: un UOMO DI *****. AAAAAARGH !

martina74  04/04/2006 17:07:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Elloso... però c'è qualcosa che non mi ha convinto in questo film (il 1/2 voto è per la militanza, come dice mare). Se guardo a certi suoi lavori precedenti vi trovo molta più completezza... per esempio in palombella rossa, o nel Portaborse (anche se diretto da Luchetti) o ne La stanza del figlio, dove il tema è diversissimo ma il film è quasi un capolavoro, a mio avviso.

Rita... calma! So che sei profondamente influenzata dalla cronaca e dalla politica, ma non ti agitare troppo, chè poi stai male.

(in realtà è un tentativo per calmare me stessa)

Invia una mail all'autore del commento maremare  05/04/2006 09:13:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
(il 1/2 voto è per la militanza, come dice mare)

6 a questo e 7 1/2 ad Angel-A.. mumble mumble..

martina74  05/04/2006 15:14:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

patt  04/04/2006 17:29:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
....:-(..pare proprio che mi sono entusiasmata + di voi per questo film, sarà il mio idealismo di m.erda?!..
la vedo tosta ragazze..maronna che stress!
viagem  05/04/2006 10:13:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stress??? Pensa io che devo decidere quale dei miei 2 cojoni mandare a votare! Silvio li ha chiamati alle urne...
Pasionaria  05/04/2006 15:11:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma quello di sinistra, naturalmente, più congeniale ;))
carisma  12/04/2006 12:56:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
congeniale per buttarlo nel cessoo
martina74  05/04/2006 15:14:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mandali entrambi, Alberto: si sa che noi comunisti siamo specializzati nei brogli elettorali!
Gruppo STAFF, Moderatore priss  07/04/2006 16:24:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh... già! speriamo che intervenga l'ONU!

hey ragazze ma ci avete pensato che se vince la sinistra il berlusca potrebbe convincere bush a bombardarci per imporci la "democrazia"?
martina74  07/04/2006 16:54:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sìììììì... che bello!!! Io partigiana sotto le bombe!!!

gerardo  19/04/2006 15:00:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mmmmmmm! Le partigiane! Come mi attizzano!

carisma  12/04/2006 12:56:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e voi gidate viva Nassirya, vergognatevi!!!!!!!!!!!!
la violenz voi l'avete nel sangue, siete solo sfasciavetrine alla Caruso, schifosi!!!!!!!
gerardo  17/04/2006 15:12:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La prossima volta ci ricorderemo di sfasciare anche casa tua, con te dentro, tanto per non lasciar nulla al caso.
Invia una mail all'autore del commento thohà  18/04/2006 11:45:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahahahah, posso partecipare? Tu lo teni fermo, io lo pelo tutto col silk epil, poi gli diamo uno spintone e lo spianiamo con un bulldozer insieme alla sua preziosa casa, giardino e dependance.
gerardo  18/04/2006 15:15:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Basta che mi fai prima pisciare nella sua piscina. :)
carisma  12/04/2006 12:58:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il Kosovo libero grazie a Usa e Italia.
Nazisti via da Eurpoa grazie a Usa e Gb.
Questi sono fatti, cari amici della sinistra, fatti non pippette come quelle che farete voi, ordianando il ritiro dall'Iraq per abbandonare quei poveretti.
Ipocriti come Zapatero e compagnia bella...........
Con questi Italia allo sfascio piu' totale
martina74  12/04/2006 13:02:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi pareva che non arrivassi anche nel mio commento.
Però non è che mi mancassi tanto, sai intelligentone?
martina74  12/04/2006 13:05:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahah... lo sai chi c'era al governo quando s'è fatta la guerra al Kosovo?
Almeno dille giuste, su.
gerardo  17/04/2006 15:11:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno al senato, l'altro alla camera...
viagem  18/04/2006 16:34:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...i famosi cojoni disgiunti...
martina74  19/04/2006 00:38:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh no, miei cari: il ****** disgiunto è stato abolito dall'ultima porcata di calderoli: adesso se voti per la lista ti becchi automaticamente i cojoni già premasticati...

viagem  19/04/2006 09:04:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premasticati!? Dio mio...son diventato un ruminante allora! Bleah!
martina74  04/04/2006 18:13:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'idealismo non è mai di mer.da, pattottola... ;)
E per lo stress, facciamo tutte dei bei respiri profondi (possibilmente da qualche sigaretta truccata: funziona di più).
patt  06/04/2006 12:46:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..stò già in cura da un pò con le siga truccate :-)