IL CAIMANO regia di Nanni Moretti

andreapau     7 / 10  10/04/2006 10:42:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per realizzare il documentario sul Caimano,nanni moretti sceglie lo schema narrativo del film dentro il film.scelta non originale,ma molto efficace.il Caimano,non è un film propriamente schierato,nonostante le simpatie del regista siano ben note a tutti.è un moretti disilluso,che non infervora la platea e non chiama alle armi.si limita a suggerire producendosi in un'analisi spietata di quel che è diventata l'italia.le viende raccontate,sono una lo sfondo dell'altra,ma mentre il berlusconismo avanza fiduciosamente accettato e si staglia fulgido,la controparte rivela tutta la sua inconsistenza e i suoi vizi atavici,che l'hanno portata al fallimento.il Caimano mangia soltanto i deboli di coraggio,tutti,senza distinzione.alcuni inermi sono contenti di nutrire il caimano,si sentono fondamento dell'energia di cui egli ha bisogno...agli altri,i poco coraggiosi e poco incoraggiati da chi potrebbe e DOVREBBE,non rimane che il piagnisteo.moretti stigmatizza questo atteggiamento lassista suicida,raccontando la parabola discendente di un regista fallito,che rimane al palo,oramai inadeguato artisticamente e genitorialmente ai valori che il caimano propaganda,di gran lunga superiori,attrattivamente parlando.e cosa fanno,coloro che a questi valori si dovrebbero opporre?NIENTE di niente,confusi dalle certeze ereditate e ormai screditate dal vincente Caimano,incapaci di proporre un'altrenativa credibile,frastornati dalla creatività del Caimano,dai suoi illusionismi,dai suoi sorrisi e dalle sue promesse.una controparte che si è nutrita di ideologia senza un'applicazione nella realtà,se non nel chiacchiericio e nelle conventicole,che ai primi colpi di chiappe e di tette,mostra delle crepe inesorabili.una controparte che sceglie comunque il "tengo famiglia"(oramai esteso al tengo non solo famiglia ma anche l'amante,la macchina bella,la casa al mare e tre zoccole ogni tanto non mi devono mancare),che oramai non denuncia piu',che negli anni 70' faceva le battaglie sindacali con Gianmaria,e ora preferisce il porto sicuro di Palos,al raccontare il Caimano,cioè il personaggio piu' incredibile dell'italia degli ultimi 30 anni!!!!chi vorrebbe provare a raccontarla,questa incredibile storia,è SOLO al mondo e SOLO in mezzo ai suoi stessi mediocri amici...radiografia dell'UNIONE.e i caimani,cioè quelli che comunque non pensavano e che tutto andava bene,e tanto è tutta rob da comunisti,prosperano indisturbati.la scena finale,apocalittica e profetica,con la silouette del caimano in primo piano,che si staglia sui fuochi nello sfondo...comunque vada a finire,il caimano ha vinto,lascia la cenere dietro di sè.se qualcuno non provvede a spegnere l'incendio
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  10/04/2006 11:10:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottimo commento andrea, complimenti.
andreapau  10/04/2006 11:21:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie lot,contento del tuo apprezzamento
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  10/04/2006 11:38:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che poi alla fine abbiam scritto più o meno tutti le stesse cose, me lo aspettavo un po' + 'problematico' il film in realtà...
andreapau  10/04/2006 12:52:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
purtroppo si parla della nostra pellaccia..il film è quello che è,una istantanea impietosa
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  10/04/2006 14:15:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
triste ma vero...
carisma  13/04/2006 12:05:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vero? ma vah............. ma fammi il piacere!!!!!!!!!!
badovino  12/04/2006 15:24:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non posso fare altro che apllaudire il tuo meraviglioso commento...hai spiegato con impeccabile chiarezza come è stato sviluppato questo film e l'idea che è alla sua base. In poche parole sei riuscito a mantenere un maggior distacco con te stesso a differenza mia. Sono contento di aver dialogato ( anzi scritto ) con te.
andreapau  12/04/2006 15:31:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie,mi fa molto piacere che tu lo condivida.apprezzo davvero molto il tuo giudizio e ne sono molto lusingato.grazie
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  28/07/2006 21:45:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa Andrea condivido il tuo commento in pieno, ma non eri un antico detrattore? Cosa ti ha fatto cambiare idea? O forse ci sono voluti anni prima che Moretti ti illuminasse in qualche modo?
andreapau  31/07/2006 15:34:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
antico detrattore di antichi film...sempre felice di ricredermi.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  11/04/2006 09:22:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rileggendoti 24 ore dopo vedo un tragico epitaffio da 'day after'.
andreapau  11/04/2006 10:26:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...io lo sapevo che sarebbe andata a finire così.siamo rappresentati da teste di c.a.z.z.o ed era logico che capitasse quello che è capitato
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  11/04/2006 10:34:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e se ora provano a fare un governo semibalneare da 6 mesi si riderà ancora di più, bella roba...
carisma  11/04/2006 11:03:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo so, purtroppo il Paese è spaccato a metà!
piernetto  17/04/2011 19:39:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche questo "taglia ed incolla"!!!!
andreapau  18/04/2011 12:39:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti confondi con il tuo ca zzo, tagliato ad un bambino e montato sul tuo bassoventre.
Te lo ripeto, testa di min chia:
se pensi che io abbia copiato dovresti provarlo, altrimenti, TACI!
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  18/04/2011 12:50:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' l'ennesimo fake di un vecchissimo troll, noto come carisma. Ogni tot ricompare, vota sempre e solo gli stessi film, insulta qua e là, io lo sgamo e lo banno. Gli avrò già bannato almeno 20 identità, finora...
andreapau  21/04/2011 00:29:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh, che non fossi incappato in un genio lo avevo intuito
Holly Golightly  01/05/2006 15:34:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti per il tuo commento, davvero chiaro e analitico. Tristemente vero!
martina74  11/04/2006 17:06:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"la scena finale,apocalittica e profetica,con la silouette del caimano in primo piano,che si staglia sui fuochi nello sfondo...comunque vada a finire,il caimano ha vinto,lascia la cenere dietro di sè.se qualcuno non provvede a spegnere l'incendio"

Profeticamente vero. Purtroppo.
Bel commento, molto lucido.
andreapau  12/04/2006 09:12:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie,sono molto lusingato dall'apprezzamento
Pasionaria  10/04/2006 14:07:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai dato lo stesso mio voto, Andrea, ma il tuo commento è più profondo del mio ed è molto bello. Bravo!

andreapau  10/04/2006 14:25:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie,ora vado a leggere il tuo.la tua domanda nello spoiler è interessante.diciamo che ho apprezzato l'equilibrio di moretti e la sua capacità di essere spietato con se stesso.,senza facili piacionismi che non gli si confanno.non lo amo particolarmente,ma stavolta è stato veramente bravo...alla faccia di chi lo ritiene schierato.apprezo il suo tentativo di essere indipendente.
carisma  10/04/2006 14:36:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
penso che questo film non meriti tutta questa enfasi; è solo una provocazione elettorale, come Farenheit 9/11 di Michael Moore
andreapau  10/04/2006 14:53:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
giusto per intenderci,vorrei che rinunciassi alle banalità e provassi a parlare di cinema o politica a 360 gradi.e poi,proprio tu mi parli di ENFASI???...dopo il commento che hai inserito???____carisma @ 07/04/2006 22:43:41 1 / 10che ****** pazzesca!
Perchè Moretti non fa un film sul Mortadella Prodi invece di insultare sempre una persona!
Offensivo, patetico, di parte!!!!!!
Moretti......tu e la sinistra........IN SIBERIA, da dove siete nati per natura cultura e crudeltà!
Evviva BERLUSK!!!!!!!______come puoi pensare di essere preso sul serio?
carisma  10/04/2006 21:44:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vabbè all'inizio tutti fanno così... poi si discute
andreapau  11/04/2006 09:18:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no,non tutti all'inizio fanno così....e non vado oltre...
carisma  11/04/2006 09:22:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in che senso?
andreapau  11/04/2006 10:25:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nel senso che lo fai TU,nel senso che tu hai scritto una marea di c.a.z.z.a.t.e.gli altri hanno tentato di commentare il film,tu hai soltanto fatto una stupida arringa
carisma  11/04/2006 11:02:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e tu sempre belle cose hai scritto?
non mi pare-------- comunque non c'è problema....
andreapau  11/04/2006 11:21:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certo che no!ma sono in un sito di cinema ed eventualmente scrivo brutte cose di un film,non faccio comizietti da amministratore di condominio
carisma  11/04/2006 18:20:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi accusate sempre, ma adesso sto cercando di dialogare di cinema con qualcuno, ma vengo continuamente attaccato.
dai ragazzi, ditemi come per esempio La buy ha recitato nel Caimano?
E Orlando?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  11/04/2006 19:14:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Orlando magnifico, buy solita menata insopportabile...
ma il film l'hai visto?
carisma  12/04/2006 12:48:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'ho visto l'ho visto, forse tu no pero'...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  12/04/2006 13:35:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si infatti, ho fatto un papiro di commento dettagliato, solo immaginandolo, fammi il piacere va...
carisma  12/04/2006 15:51:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda gli altri come fanno i loro commenti; poi attacchi sempre me........! non mi sembra che glia ltri abbiano fatto firo di commenti con tanto di spiegazioni
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  12/04/2006 21:57:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a me pare il contrario, gli altri han commentato il film e hanno argomentato, tu hai infilato un paio di insulti da cui non si capisce neanche se l'hai visto.
carisma  13/04/2006 11:10:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non no no!!!!!!!!!!!!
martina74  12/04/2006 12:30:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente l'ha votato... come ha votato Viva Zapatero senza averlo visto, Lot.
Sai che non sono per le cancellazioni a tutto spiano, ma questa mi sembra legittima, no?
carisma  12/04/2006 12:49:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e tu come lo sai scusa?
martina74  12/04/2006 13:04:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè commenti sempre a sproposito: mi sembri come quelli che vanno a commentare Transamerica solo per dire "io non sono froci e chi vede questo film invece sì".
Impara a essere una persona civile.
E magari diccelo tu come hanno recitato la Buy e Orlando nel Caimano.
carisma  12/04/2006 15:53:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi dispiace ma non è come dici tu!
Orlando ha recitato un po' compassato, sciolto solo in alcune parti. Mi è sembrato un po' ingessato ma complessivamente una buona recitazione.
La Buy un po' peggio, ma è troppo bellaaaaaaaaaaa!!!!!
martina74  11/04/2006 17:08:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, tu pensi che partendo così si generi un clima adatto a rispondere?
Evidentemente devi essere abituato così, ma a me non sembra che tu parta col piede giusto. Affatto.
Invia una mail all'autore del commento thohà  11/04/2006 12:22:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...ma va a ******!
Invia una mail all'autore del commento thohà  10/04/2006 16:00:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Andrea... ma te ne sei accorto adesso?

Complimenti per il tuo commento. Sembrerebbe più una recensione e non capisco perché, a volte, non le fai per davvero e non le proponi. Grande!
andreapau  11/04/2006 09:17:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non conoscevo il "carismatico".grazie per il complimento ma non sono in grado di fare una recensione,sono troppo ignorante e non ho uno straccio di base di storia del cinema per tentare una vera recensione.
andreapau  10/04/2006 14:45:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda,probabilmente e anzi,sicuramente non è un capolavoro ma l'enfasi gli si addice tutta quanta perchè il momento storico è già di per se enfatico esattamente come per il film di michael moore.l'enfasi gli viene attribuita sia da chi lo aspettava come il messaggio di dio,sia da chi lo considerava l'alito del demonio.è un film che parla di un argomento scottante,uscito nelle sale in un momento scottante e giustamente se ne parla tanto.io vorrei che qualcuno di quelli che lo ha politicamente demolito,riuscisse a dimostrarmi che questo film è basato su falsità.