IL CAIMANO regia di Nanni Moretti

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     5½ / 10  14/04/2006 16:42:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fughiamo il campo da ogni equivoco. Alle recenti politiche ho votato per la rosa nel pugno. l mio era, da un lato, chiaramente un voto di protesta, dall'altro, un regalo postumo ad un grande uomo che non ha mai avuto voce in questa politica da operetta e da avanspettacolo, in cui un Borghezio qualsiasi può dire ciò che vuole, mentre una persona seria, se non fa spettacolo, viene ignorata. Quando poi, purtroppo, muore a causa dello stesso male incurabile che era alla radice della sua emarginazione politica, ecco che tutti i politici fanno a gara per decantarne la grandezza. La fiera dell'ipocrisia.

Detto questo, tecnicamente, il Caimano è un film vuoto. Si nutre dell'attesa creata da una spasmodica campagna promozionale proponendosi come film-scandalo-rivelazione ed invece tutto si sgonfia in una insulsa farsa metacinematografica. Il caimano non è la storia di Berlusconi e delle sue magagne; è la storia di un regista che vuole fare un film su berlusconi. senza coraggio e senza mordente. Cosa c'entri poi la storia con la moglie (una sempre più lagnosa Margherita Buy), poi, non si capisce. A me poi Moretti piace: ho amato sia Bianca ed Ecce Bombo che La stanza del figlio, non sono prevenuto. Il caimano, però, è un film vuoto. Dovremmo un po' tutti abituarci a giudicare i film per il loro valore, non per le idee che esprimono. il berlusca sta sui ******** anche a me, ma non per questo devo per forza dare 10 ad un film che lo accusa, specie poi se non lo scalfisce nemmeno, come appunto il caimano, che al massimo gli dà del "bricconcello".

nest  14/04/2006 16:57:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io non sono interessata all'aspetto politico di questo film - se mi è piaciuto è perchè amo l'estetica di moretti

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  14/04/2006 17:39:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah. L'estetica morettiana c'è in Bianca, qui c'è poco di tutto: estetica, critica feroce... Sono d'accordo sui tg, ci mancherebbe altro, ma da qui a sollevare un polverone per il film di Moretti mi pare eccessivo, tanto che non se l'è presa nemmeno il Berlusca! Moretti indispettiva di più facendo i girotondi attorno a montecitorio che con questo film, che non fa altro che ripetere cose che tutti sanno e che berlusconi ha detto, quindi dov'è lo scandalo? il centro del film non è berlusconi, ma silvio orlando ed il suo dannato film.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  14/04/2006 18:50:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo sia la prima volta che nomino Lot invano ed egli non compare entro 5 minuti. Che Tata Matilda abbia perso i suoi poteri?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  14/04/2006 19:53:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ero fuori...

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  14/04/2006 19:58:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tuo comportamento è assolutamente inqualificabile. Quando comincerai a prendere il tuo ruolo sul serio? EH?
martina74  14/04/2006 18:14:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che vuoto, io l'ho trovato frammentario.
Hai ragione a dire che Moretti avrebbe dovuto puntare maggiormente sulla questione socio-politica e magari tralasciare la parentesi familiare (in cui, tuttavia, Orlando è bravissimo).

E complimenti per l'introduzione dedicata a Coscioni e all'ipocrisia della politica che ricorda le grandi doti di un uomo morto anche grazie ai tagli alla ricerca medica, dalla politica stessa praticati.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  14/04/2006 18:40:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti a te che hai colto il riferimento. Non ho voluto citarlo perchè ciò che conta è l'idea che incarna, non il nome. Mi fa comunque piacere che ci sia gente attenta.

Quanto al film, beh, mi sembra di aver già detto abbastanza... Orlando è sicuramente un ottimo attore, ma non basta a salvare un film che tu giustamente definisci frammentario, oltre che vuoto. Se questa è provocazione politica stiamo freschi; ce n'era molta di più nella Terra dei morti viventi di Romero quarant'anni fa (e non è una battuta!)

martina74  14/04/2006 20:20:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uccidetemi pure, ma io di Romero non ho visto nulla....

Volevo postarti il link del forum su Coscioni, ma come sempre Lot è fastidiosamente più veloce di tutti. ;)
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  14/04/2006 20:26:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

martina74  14/04/2006 20:28:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  14/04/2006 20:29:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente sono io.
martina74  14/04/2006 20:32:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sciò, via! sgombera il campo alle anziane che si giocano tutte le cartucce: uno che ha visto la Sottile linea rossa al liceo mi deve almeno cedere il passo (e lasciarmi il posto in autobus).

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  14/04/2006 20:34:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dannazione, mi hai scoperto...Sei furba...ma non cederò mai quel dannato posto in prima fila sull'autobus!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  14/04/2006 20:31:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  14/04/2006 20:37:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  14/04/2006 20:55:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
son diventato un grande attore...
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  14/04/2006 21:06:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
John Holmes, una vita per il cinema! John Holmes, una vita per la moto!
martina74  14/04/2006 20:34:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  14/04/2006 20:41:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sai che ti sei persa, con Romero!
badovino  15/04/2006 01:39:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordo con la maggior parte delle tue considerazioni...tranne forse con la più importante: "Se questa è provocazione politica stiamo freschi".
Il Caimano non è una provocazione politica ma un voler far riflettere...probabilmente c'è una esile ragione quando si dice che il film è troppo frammentario...ma andate al di là di queste cose. Alla fine Moretti-Berlusconi dice che per sconfiggerlo si deve ricorrere alla magistratura o al cancro. Moretti vuole spronare a pensare ai propri progetti, alle proprie idee, mandando avanti un paese che ormai parla solo ed esclusivamente del signor Berlusconi. Un uomo...un solo uomo ha paralizzato l'Italia per tutto questo tempo e invece di proporre programmi migliori, si ha solo la voglia di criticare il cavaliere tacchino. Non ci vedo niente di vuoto in questo...proprio niente.
Invia una mail all'autore del commento maremare  14/04/2006 18:56:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  14/04/2006 19:12:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispondo alle tue domande in ordine inverso, così, tanto per fare il trasgressivo:

3. Ma nessuno, un pirla qualsiasi che si diverte a far vedere che ha amicizie importanti...

2. Complimenti per la recensione, veramente ottima. mi trovo d'accordo sulle buone intenzioni, anche autoanalitiche, di Moretti, purtroppo non sulla buona riuscita delle stesse. Il Caimano, a mio parere, ha troppa carne al fuoco che Moretti non sa gestire, come invece riuscì a fare Bertolucci ne Io ballo da sola, e dico il primo nome che mi viene in mente. Lo stesso Bertolucci, poi, fallì con the dreamers: tantissime sottotracce, nessun filo conduttore e frammentarietà d'insieme. Ecco, Moretti vorrebbe strafare, facendo critica sociale, politica, culturale, familiare, economica, ma non riesce ad amalgamare il tutto, perdendosi nella sua stessa creatura, che alla fine non sa di niente. Comunque hai tutta la mia stima per aver sopportato le critiche di quell'idiota di carisma e di tutti quei politicanti falliti che giudicano moretti ed il caimano solo in base alla loro appartenenza politica.

1. Mi scuso con la testa sotto i tuoi piedi, e ti puoi pure muovere.
Invia una mail all'autore del commento maremare  14/04/2006 20:28:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
3) fatto :D
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  14/04/2006 19:52:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi scuso con la testa sotto i tuoi piedi, e ti puoi pure muovere.

questa l'ho già sentita da qualche parte... ;-)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  14/04/2006 20:00:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh, adesso per ovviare alla tua assenza ingiustificata ti sprechi in commenti...vergogna!
martina74  14/04/2006 20:19:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1. che poi sarebbe meglio scriver "e non ti chiedo neanche di restare fermo".
Come scriveva un mio assistente dei tempi dell'università "le cose HO si fanno bene HO non si fanno".

Lot, mandami quella cosa là per mail!
[/fine uso personale di spazio pubblico]
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  14/04/2006 20:25:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

martina74  14/04/2006 20:29:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  14/04/2006 20:33:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono assolutamente contrario all'uso privato altrui dei MIEI spazi.
Invia una mail all'autore del commento maremare  14/04/2006 20:26:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi scusi, ma a cosa assisteva il suo assistente? :D
martina74  14/04/2006 20:27:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
avrebbe dovuto assistere ai nostri progetti di composizione architettonica, ma spesso assisteva alla lunghezza dell'orlo delle gonne di noi ragazze.
credo non abbia mai assistito a una lezione di grammatica.
viagem  15/04/2006 15:17:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma l'attesa chi l'ha creata? Moretti??? O chi non vedeva l'ora di avere dinanzi agli occhi un film contro Berlusconi, per criticarlo o per godersene beatamente nel suo inutile e sterile odio nei confronti del personaggio in questione?
Anche a me piacerebbe non sapere nulla di un film e invece mai come questa volta si è parlato del film prima ancora di vederlo. Io giudico il film non in base ad attese non mie, ma per il suo valore e anche per le idee che esprime: mi ha soddisfatto molto vedere che Moretti non ha puntato l'indice direttamente su Berlusconi ma su un'Italietta che ancor oggi gli dà il 50% dei consensi. Facile sparare a zero contro una persona, meno criticare lucidamente l'attuale situazione italiana da diversi punti di vista.
Conclusione: a me piace Moretti, ho visto tutti i suoi film, voto a sinistra ed ho dato 8 a Il Caimano. Ma non penso proprio di aver dato un giudizio accecato dall'odio verso il nano portatore di democrazia. Ci andrei piano con la tua equivalenza.
Buona Pasqua!
viagem  15/04/2006 15:20:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, avevo pure io intenzione di votare Rosa nel pugno, ma quando ho visto Intini come capolista nella mia regione mi è venuto un conato di vomito. Ma come cacchio si fa!!!!! Voto 0.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  19/04/2006 12:20:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento misurato, e lo rispetto. Ciò non toglie che il caimano sia sfilacciato e non uno degli esempi migliori di cinema contemporaneo. Detto ciò, io critico sia chi elogia il film solo perchè contro il nano di arcore, sia chi gli vomita contro ogni genere di accusa solo perchè forzista. Magrai non è il tuo caso, ma da una rapida scorsa alle centinaia di commenti, mi pare che il 90% dei voti, in un senso o nell'altro, sia dettato più dalla fede politica che dalla critica di un'opera cinematografica

deus  06/05/2006 17:54:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per quanto riguarda la prima parte del tuo commento, che sei della rosa nel pugno, mi dispiace per tè, ma non conterete una mazza al senato, dove la partita è aperta, e in genere non conterete nulla nel governo dove i vostri voti saranno sostituiti dagli altri alla camera, di questo ne sono coscenti a destra e soprattutto con loro sollievo a sinistra. Detto questo per quanto riguarda luca coscioni lo dici in un contesto di palese ipocrisia quando voi radicali siete i primi che fate violenza verbale e fisica con lo sciopero della fame. Quello è un modo violento di porsi, nominare luca coscioni sapendo come i radicali si pongono alla società, con il loro linguaggio violento è come nominarlo invano che è molto vicino al nulla quello che purtroppo luca coscioni ha lasciato per colpa degli offuscamenti mediatici violenti di pannella e company.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  08/05/2006 15:04:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che non ho detto di essere della rosa nel pugno, ho detto di aver votato per loro, il che mi sembra diverso. Nemmeno io sono sempre d'accordo con i metodi di pannella, che ritengo uno dei principali motivi dello scarso successo presso l'elettorato. Ciò non toglie che come forza politica i radicali siano necessari, pur nell'estremismo di alcune loro battaglie: almeno se ne parla. Coscioni era il presidente e l'anima silenziosa dei radicali, e non mi va di parlarne per non rischiare di perdermi in retorica. Meglio rispettarlo in silenzio che straparlarne, lo ritengo più in linea col personaggio.
Victor  07/08/2007 16:20:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per una volta mi trovo pienamente d'accordo con il tuo commento...in effetti l'ho trovato anch'io frammentario, tante idee, ma nessuna veramente riuscita.
Detto questo potevi anche essere più generoso con "Caramelle da uno sconosciuto" in fondo è tanto trash da risultare divertente...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  14/04/2006 19:54:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se può interessarti di coscioni avevamo parlato diffusamente nel forum, dà un'occhiata qui...

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  14/04/2006 20:20:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Letto. sottoscrivo in pieno, era proprio quello cui mi riferivo parlando di fiera dell'ipocrisia. Tutti pronti a salire sul carro di giusti quando non ci sono più. il grido di aiuto di coscioni, ben più fragoroso del silenzio di chi non c'è più, è sempre rimasto inascoltato.
Invia una mail all'autore del commento thohą  15/04/2006 11:11:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi