IL CAIMANO regia di Nanni Moretti

carlus     7½ / 10  21/04/2006 19:22:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Direi che, al di là di ogni considerazione politica, il film è riuscito più che bene. A mio avviso, però, non è un film girato tanto per sparare a zero su Berlusconi in sè, quanto per fare una riflessione sul nostro paese: Berlusconi ha cambiato l'Italia, tramite le sue reti televisive. E' difficile spiegarlo in poche parole, è come se avesse introdotto un modo di pensare nuovo. O forse ne ha semplicemente tirato fuori uno che c'era già, ma che non si vedeva?
Forse questo film non entrerà nella storia del cinema, ma è lo stesso un film importante: non è un cattivo segno che ci sia ancora qualcuno che abbia il coraggio di fare un film così audace.
Holly Golightly  01/05/2006 14:52:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi trovi perfettamente d'accordo. Mi aspettavo un film sfacciatamente antiberlusconiano e invece ho visto uno spaccato dell'Italia, attraverso gli occhi ingenui della Trinca e quelli disincantati di un meraviglioso Silvio Orlando. L'ho apprezzato anche di piu' per questo: inattaccabile!
stelligia  02/05/2006 20:35:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
antiberlusconiano lo è...magari non sfacciatamente, anche se le immagini del parlamento parlano chiaro no?
Ch.Chaplin  22/04/2006 13:37:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non si riesce a spiegare ma sn sicuro ke pensi la stessa cosa ke penso io...ha cambiato la mentalità, il modus pensandi..e noi non ce ne siam nemmeno accorti