IL CAIMANO regia di Nanni Moretti

Invia una mail all'autore del commento francescofelli     7 / 10  02/05/2006 10:30:34 » Rispondi
rimango un po' basino dinnazi i commenti letti: non è un film politico? non attacca Berlusconi??? Beh, permettetemi di dissentire.
Ma cosa volevate, un documentario sui reati commessi dal buon Silvio? Scaricatelo da internet, ce ne sono molti, anche se le tv si guardano bene dal trasmetterli.
Oppure volevate che Moretti urlasse per tutta la pellicola slogan politici, concludendo con qualcosa tipo..."se vedete me, ridurrò il costo dei pop corn..."?
Queste cose lasciamole al cavaliere. E così lasciamo a Nanni il saper incastonare qua e là, quasi inosservate, le tante nefandezze. Sottovoce, senza urlarle. Perchè, come dice il film ma tanto più le recenti elezioni, chi vuole sapere sa già tutto e chi non vuole sapere...beh, sono gli stessi che poi vedete alla fine della storia, lì fuori al palazzo di giustizia.

Insomma, a mio giudizio, il regista ha qui voluto solo mostrare anzichè dimostrare (per dirla alla Fellini). Ma ciò è quanto mai sufficiente per tinteggiare un periodo storico, illuminato, si fa per dire, dalla figura del Berlusconi, il Sardanapalo del nostro secolo.
Holly Golightly  11/05/2006 15:22:50 » Rispondi
mi piace il tuo commento...hai perfettamente ragione!anch'io ho avuto le stesse impressioni sul film, e il fatto che Moretti non abbia esagerato me l'ha fatto apprezzare anche di piu'!