caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL CAIMANO regia di Nanni Moretti

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Gualty     7½ / 10  25/01/2007 02:17:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel film, in cui la figura di Silvio è solo uno spunto, seppure fondamentale e agghiacciante, per ritrarre "questa misera italietta". in cui si trovano i fondi per i "film in costume", ma non nel senso del proverbio : datemi una maschera e vi dirò la verità.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Invia una mail all'autore del commento finazio  06/02/2007 00:23:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Moretti alla fine interpreta in prima persona il "caimano" per prendersi sulle spalle la responsabilità del film e di ciò che rappresenta. Non a caso non tenta neanche di imitare il personaggio in questione ma recita come reciterebbe qualunque altro ruolo. Perchè è importante quel che si dice, non il riportino o la vocina querula.
Invia una mail all'autore del commento Gualty  06/02/2007 18:28:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo, si nota che non si è minimamente immedesimato, solo che risulta un po' dissonante. Almeno, a me ha dato questa impressione. Se Berlu stesse zitto sarebbe comunque berlu, mentre se moretti dice senza immedesimarsi le parole esatte di berlu, non vediamo nè berlu nè moretti, ma qualcosa di strano. Cioè, recitando così sembra quasi dare fermezza, convinzione e serietà al personaggio.