THE PRODUCERS: UNA GAIA COMMEDIA NEONAZISTA regia di Susan Stroman

Goldust     7½ / 10  07/10/2014 16:36:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono un esperto di musical nè mi ricordo a menadito l'originale "Per favore non toccate le vecchiette", che pure ho visto e apprezzato anni fa, ma questa pellicola di Susan Stroman è eccezionale. L'impresa di riproporre al cinema la "non profondità" tipica del teatro non era certo cosa semplice, ma grazie all'apporto di sfavillanti scenografie e quello di un cast molto in parte la si può dire superata. Se non per le orecchie - le canzoni sono diverse e la durata impegnativa, non tutti potrebbero apprezzare - la pellicola è un'autentica gioia per gli occhi, coloratissima e piena di trovate com'è.
Sono infatti diverse le sequenze degne di nota, su tutte il primo, folle incontro con Liebkind, il ballo delle vegliarde ( che coreografia! ), la tanto attesa sera della prima di Primavera per Hitler. Come già detto tutto il cast gira a meraviglia, e se la cava pure il buon Broderick, purtroppo l'unico non dotato di un naturale talento brillante da sfruttare; sono invece assolutamente devastanti Nathan Lane e Rogert Bart. Il primo, per presenza scenica e furia recitativa, mi ha ricordato il James Cagney di Uno! due! tre!; il secondo, indossati i succinti panni di una checca isterica, è una maschera unica.
Dopo qualche rallentamento nella parte centrale il ritmo si riprende nel finale.
In definitiva un bel film per tutti ma irrinunciabile per gli amanti del musical.