TRISTANO E ISOTTA regia di Kevin Reynolds

ZanoDenis     5½ / 10  11/12/2015 14:31:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah, insomma, l'ho trovato uno dei più anonimi di Reynolds, che comunque ci ha abituato sempre a belle pellicole d'intrattenimento. Questo film è un po un ibrido, prova a raccontare qualcosa di serio, non cade mai in humor o ironia come poteva capitare in passato al regista (comunque con buoni risultati), ma tuttavia questa serietà dimostra che in fondo Reynolds è più portato e da il meglio di se con film di puro intrattenimento.
Ovviamente, è pur sempre la trasposizione di un opera teatrale, quindi è ovvio che non poteva comunque adottare uno stile simile.
Sinceramente in diversi passaggi mi ha annoiato, anche a causa di una narrazione non al top, con diversi passaggi confusi e qualche clichè di troppo.
A livello tecnico è discreto, vi è una rappresentazione del periodo abbastanza realistica, sono ben poche le scenografie sfarzose e di lusso, si punta più su una fotografia molto fredda e su una rappresentazione di un regno impoverito e con pochi fronzoli, comunque è una scelta da apprezzare che si distacca da molti film che fanno esattamente l'opposto.
Abbastanza banale la seconda parte con sentimenti che iniziano ad emergere: lealtà, amore, patriottismo, eroicità e cose varie, rappresentate aimè troppo banalmente e in maniera stereotipata.
Interpretazioni sufficienti, Franco fa il suo alla fine, anche se non eccede, lei è bellissima, ha un fascino magnetico pazzesco e interpreta discretamente il suo personaggio.

Tutto sommato è un film mediocre, un film che vorrebbe essere più profondo, ma non riesce, preferisco decisamente il Reynlods sopra le righe e ironico dei suoi cari film di intrattenimento anni 90'.