IL CODICE DA VINCI regia di Ron Howard

Northpoint     5 / 10  22/05/2006 21:30:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal punto di vista cinematografico il film non è male: Ron Howard è uno che il suo mestiere lo sa fare anche se si butta via con film commerciali come questo; gli attori se la sono cavata, anche se tom Hanks appare unpò un pesce fuor d'acqua e il ruolo di Silas forse un pò troppo visionario.
Molto bella la scena finale. Di buon livello anche la colonna sonora (Hans Zimmer è una garanzia ultimamente).

Perchè un voto basso? Perchè la storia non regge. Ci sono un sacco di falsi storici e di incongruenze (sia storiche che religiose); e poi ovviamente le disavventure dei protagonisti: molti luoghi comuni e poco di originale. Scelte dell'autore che ha solo avuto l'astuzia di usare un tema intrigante e farne un libro pieno di fantasie, credendosi un divulgatore di conoscenza: un gran furbone e basta.
Random Walk  23/05/2006 00:56:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa spiegami una cosa.....stai dando il voto al film o stai dando il voto al libro? no perchè se la storia era così howard non ci poteva fare niente...è rimasto a modo suo fedele al testo.
pienamente d'accordo col tuo giudizio della colonna sonora!;)
zimmer è tra i migliori...basta vede il Gladiatore!
Northpoint  23/05/2006 09:20:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in questo caso il libro vale come sceneggiatura, quindi è difficile distinguere. Su alcune cose secondo me valeva la pena lavorarci un pò di più (senza perdere il senso del libro). Piccole cose che potevano rendere più fluidi alcuni momenti e "mascherare" le carenze di contenuti.

Quanto alla colonna sonora, l'ho scaricata ieri sera e regge molto bene anche da sola, soprattutto quella della scena finale: mette i brividi.
Random Walk  23/05/2006 22:16:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la sto ascoltando proprio in questo momento e giuro che fa venire la pelle d'oca! è stupenda!!