IL CODICE DA VINCI regia di Ron Howard

giancarlochille     7 / 10  23/05/2006 09:32:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che il film sia girato molto bene. Sono riuscito ad apprezzarlo nonostante sia andato al Warner Village dove ogni giorno che passa aumentano il volume, per cui si vedeva che il doppiggio era tutto sommato scarso, tranne per qualche personaggio. Probabilmente avrei scelto attori diversi per questo genere di film (Tom Hanks non è del tutto azzeccato e non ho visto un grande affiatamento con Jean Reno che pure ammiro). Un film complesso ma pieno di suspence dall'inizio alla fine,sicuramente non c'è un attimo di tregua nell'evoluzione del racconto. Un racconto che a tratti comunque mi lascia perplesso perchè ho avuto l'impressione mentre lo guardavo che certe scene fossero appiccicate in fase di montaggio con una certa fretta; risultato: il film magari è durato meno di quanto sarebbe stato necessario, ma a dispetto della chiarezza. Ripeto a tratti. Un film appassionante e veloce come questo, non avrebbe risentito neanche di un'ora in più per spiegare, anche a chi non ha letto il libro, certe sfacettature (Vedi Spoiler). Insomma non si tratta di teorie che possono essere spiegate semplicisticamente e forse non ci si sarebbe dovuti piegare a certe esigenze commerciali. In fondo Ron Howard penso che abbia i soldi ormai per finanziarsi i suoi film se qualche produttore non è d'accordo.
Infine c'è l'aspetto religioso che tanto ha fatto discutere. Secondo me la Chiesa Romana ha chiesto ai fedeli di boicottare il film non tanto per la storia alternativa proposta (in fondo il libro di Dan Brown è un romanzo), ma perchè mette a nudo le debolezze di tutti i più alti esponenti della Chiesa, in quanto uomini. Bisognerebbe vedere la scena della riunione segreta dei vescovi intorno al tavolo da biliardo (invidia, gelosia, ira ecc ecc prendono il sopravvento anche in loro). La storia alternativa è chiaro che sarebbe inaccettabile per chi ha fede. Comunque ho sentito che questo è il secondo film di tutti i tempi ad aver incassato di più in così poco tempo. Evidentemente la Chiesa non ha più molti fedeli che seguono i suoi consigli.

Invia una mail all'autore del commento Caio  23/05/2006 13:40:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo commento, sono perfettamente d'accordo con te per quanto riguarda la qualità del film e i suoi difetti. Per quanto riguarda i contenuti religiosi permettimi di farti qualche precisazione. La maggior parte delle teorie del codice non possono essere totalmente smentite, ma ancor di più non vi sono elementi sufficienti per dargli conferma. Prendiamo la rivelazione clou del libro, tanto per fare un esempio: gesù cristo era sposato con Maria Maddalena. Ora, l'unico riferimento ad un eventuale matrimonio tra Gesù e la Maddalena è rinvenuto in un vangelo agnostico in cui si parla di un bacio tra i due e più volte viene chiamata Maddalena coniuge di Gesù Cristo. Ora, premesso che il Vangelo in questione è stato rinvenuto in condizioni quasi illeggibili e che la maggior parte del suo contenuto è frutto dell'interpretazione degli storici, ciò non è assolutamente sufficiente per parlare di un matrimonio. E' sbagliato anche dire che il Vangelo di Tommaso esalta la figura femminile, anzi...in più passi vi è una denigrazione della donna da parte di Gesù. Senza dilungarmi troppo, ti posso dire che a rigor di logica le tesi di Brown non hanno elementi sufficienti per poter essere degne di validità storico-scientifica...potrei dilungarmi per ore, se ti interessa chiedi pure. Mi sono documentato un sacco perchè questo libro, che lessi quando ancora non era famoso, mi affascinò da morire. Purtroppo ho dovuto constatare che si tratta quasi esclusivamente di fantastoria!!!!
giancarlochille  26/05/2006 11:57:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti ho cercato il più possibile di far capire che comunque il film è tratto da un romanzo. La cosa che mi colpisce è che ha avuto un successo strepitoso proprio in quanto romanzo. Dan Brown infatti si è ispirato ad un libro "storico", e venduto come tale, di Rischard Leigh e Michael Baigent, (che tra l'altro hanno accusato di plagio proprio Dan Brown) e che non ebbe grandissimo successo se non tra gli esperti del settore. Quindi non si diffuse tra le persone comuni. Quindi quelle possono essere considerate teorie storiche, attendibili o meno non lo posso dire io, e non quelle esposte nel Codice da Vinci. Sinceramente poi trovo che la storia "alternativa" proposta sia molto affascinante e non posso respingerla del tutto come fanno altri, prima di essermi documentato adeguatamente. Ma poi preferisco pensare che Gesù fosse un uomo normale come tutti noi e che fosse sposato con la Maddalena e che avesse dato vita ad una generazione che si è portata sino ai giorni nostri, piuttosto che credere alla moltiplicazione dei pani e dei pesci, a lui che cammina sull'acqua e altri miracoli simili. Non trovi?