IL CODICE DA VINCI regia di Ron Howard

loveandpeace     8 / 10  24/05/2006 14:17:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a me questo film è piaciuto, anche se la domanda che mi pongo è: se non ci fosse stato il libro? il film sarebbe stato piu' interessante o il contrario? fatto sta che a me non darebbe fastidio se Cristo si fosse sposato o meno.. che c'è di male? per me la donna è la piu bella di tutte le creazioni di Dio, e di certo come dice un amico sotto, non c'era bisogno di Dan Brown per scoprirlo.. la cosa che mi da fastidio a prescindere da tutto ciò è la chiesa; ma non perchè credo a tutto quello che viene detto nel film o libro.. la chiesa oggi vive in una lussuosità e sfarzo da far paura anche ai più ricchi di questo mondo, quando proprio la chiesa dovrebbe essere di esempio su queste cose. Per quanto riguarda il film è ben fatto, Tom Hanks molto bravo, lei molto bella, Silas il monaco terrificante, ma il messaggio che ha lanciato è stata la cosa migliore : L'IMPORTANTE E' QUELLO IN CUI CREDI TU.
Invia una mail all'autore del commento Caio  24/05/2006 15:00:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ei ei!!! Il libro di Brown è estremamente affascinante, ma non confondiamo la realtà con la fantasia. Le conclusioni a cui giunge l'autore riguardo alle verità della Fede Cristiana sono a dir poco azzardate. Purtroppo non esistono elementi sufficienti per confermare un'eventuale matrimonio tra Gesù e Maria Maddalena. Lo stesso Vangelo apocrifo di Filippo, o quello di Tommaso, a cui il libro fa riferimento, non sono affatto degli elogi della dimensione femminile, anzi. L'ipotetico bacio tra Gesu' e Maria Maddalena è frutto di una interpretazione di un testo che era quasi illeggibile, e un bacio non testimonia un'unione matrimoniale. Oltretutto questi Vangeli sono molto più recenti dei Vangeli canonici, e sono incoerenti tra loro. Questo è il motivo per cui la Chiesa ha deciso di non riconoscerli. Il consiglio di Nicea ha semplicemente ufficializzato delle credenze gia largamente diffuse, non è affatto vero che per i Cristiani Gesù Cristo era un semplice uomo! Per quanto riguarda la partecipazione di Leonardo al priorato, non vi è nessun elemento che lasci pensare una cosa del genere. Il cenacolo illustra il momento in cui Gesu' comunica ai discepoli che uno di loro lo tradirà, dunque il pane è gia stato spezzato da un pezzo e il vino gia bevuto. Quella che dovrebbe essere Maria Maddalena è in realtà l'apostolo Tommaso, ritratto da vari artisti in maniera femminea, come lo stesso Leonardo amava fare. Ci sarebbe molto altro da dire. Non voglio sfatare un mito, ma la vicenda narrata da il codice da vinci è per l'80% fantascienza.
loveandpeace  24/05/2006 19:23:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehi non voglio dire che credo a quello che dice 'codice da vinci' ma rispondo a tutte le proteste della Chiesa e a tutti gli scongiuri fatti dai professori del caso.. beh.. se pure in qualke modo l'1% fosse vero.. tanto clamore xke Cristo ha amato una donna? e allora? per me non cambia nulla.. questo volevo dire.. e poi permettimi di correggerti.. quell'apostolo ritratto in maniera femminile non sarebbe Tommaso ma Giovanni.. cmq ti ripeto non importa quello che ti dicono ma importa quello in cui tu credi