IL CODICE DA VINCI regia di Ron Howard

stelligia     7 / 10  26/05/2006 19:36:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Obiettivamente mi ha deluso un po'.
la prima parte è scivolata via troppo veloce mentre la seconda parte, soprattutto nel finale, un po' troppo lenta.
Iparagoni con il libro mi sono inevitabili, visto che è uno dei miei preferiti.
Ma, come spesso succede, il film non è all'altezza della storia scritta.
Ovviamente la storia mi è piaciuta, non poteva essere altrimenti, ma la pecca è che chi non ha letto il libro del film capisce il giusto, perchè tanti passaggi sono sottintesi (il mio ragazzo si è quasi addormentato perchè non teneva le fila della storia.)

Nonostante ciò non me la sento di dare un voto +basso perchè la storia originale è bellissima e molto coinvolgente, il cast di attori azzeccatissimo, Tom Hanks su tutti, nel complesso è un film fatto molto bene.

non condivido tutte le polemiche su dan brown, sulle fonti inattendibili e sulle inesattezze storiche. Lui non ha mai preteso di scrivere un romanzo-verità (tra l'altro lo dice chiaramente all'inizio del libro) e la gente si deve mettere in testa che si tratta di finzione, molto suggestiva ed affascinante, ma comunque finzione; non c'è nessuan eresia, nessuna polemica con la chiesa...forse l'unica cosa che brown le rimprovera, e non ha tutti i torti, è che è troppo sfarzosa e troppo attaccata al denaro, cosa che proprio non le si addice.