IL CODICE DA VINCI regia di Ron Howard

Invia una mail all'autore del commento gidansheva     8½ / 10  30/05/2006 01:15:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto subito che non ho letto il libro e che non mi sarei mai interessato all'argomento senza i furiosi dibattiti di questi mesi. Detto questo, passiamo al film. Trama: molto bella, intrigante sin dall'inizio, da semplice poliziesco diventa gradualmente qualcosa di più. Abbastanza seguibile, nonostante qualche parte eccessivamente banalizzata o appena accennata. La tesi di fondo è estremamente interessante e merita, a mio parere, approfondimenti di carattere storico e storiografico. Bella anche la rivelazione finale, anche se poco enfatizzata (il che la rende un po' troppo semplicistica rispetto alla sua enorme portata). Cast: buona la prova di Tom Hanks, anche se non delle migliori; ottimi sia Ian McKellen che Paul Bettany; poco convincenti invece Jean Reno (anche se mi dispiace, essendo uno dei miei attori preferiti) e Audrey Tautou, poco espressiva nelle scene chiave, anche se molto bella. Sceneggiatura e regia: ottime entrambe, si vede la mano di un grande regista come Ron Howard. Bellissime le ricostruzioni storiche antiche e medievali, molto evocative. Piccola nota di demerito: pessimi i doppiatori italiani. A parte Tom Hanks, la cui voce italiana è sempre una delle migliori, e Paul Bettany le altre sono veramente piatte, fastidiose a tratti a causa di quello stupidissimo accento francese. Non vedo l'ora di vedere la versione in lingua originale. In conclusione un ottimo film, che vale la pena di essere visto. E' naturale che va considerato per quello che è, cioè un'opera di fantasia. Chi basa la propria critica sui fatti in esso riportati o sulle sue teorie storiche e teologiche sbaglia già in partenza. Questa è una pellicola ben girata, con una trama intrigante e dei bravi attori. Ad un film come si deve non serve altro.
Titto  30/05/2006 11:55:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma come non hai letto il libro???!!!
Invia una mail all'autore del commento gidansheva  31/05/2006 17:49:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho letto il libro... è tanto clamoroso? Penso che presto lo farò, visto che il film mi è piaciuto parecchio...
Titto  01/06/2006 12:02:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è clamoroso ma da come hai risposto al mio commento sembrava che tu lo avessi letto.
Invia una mail all'autore del commento thohà  01/06/2006 10:38:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' illegale, vero? Lo sapevo! Meno male che me l'hanno regalato.
Invia una mail all'autore del commento gidansheva  05/06/2006 18:49:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cappero! Mi sono accorto adesso di aver mostruosamente cannato in pieno un congiuntivo! "...naturale che VADA considerato..." Sorry!!!