IL CODICE DA VINCI regia di Ron Howard

PulpGuy88     8 / 10  27/09/2008 20:03:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il codice Da Vinci è un film molto controverso. Era stato pubblicizzato come l'evento cinematografico del secondo, una pellicola destinata a rimanere della storia. Non ci resterà senza dubbio ma rimane un film ottimo, sicuramente non un capolavoro e decisamente al di sotto delle aspettative.

La trama per ovvi motivi è stata mutilata qui e là ma conserva sempre il fascino, il mistero e i mille dubbi che permeano il libro.

La regia di Howard è sicuramente di livello ma certe scene non risultano così concitata e mozzafiato come vorrebbero essere.

Alla fine il più grande difetto del film risiede nella scelta degli attori. Un' Audrey Tautou assolutamente fuoriluogo sembra non credere nemmeno lei nel suo personaggi. Tom Hanks inspiegabilmente mono espressivo e sottotono, appare svogliato e allo stesso tempo compiaciuto.
Jean Reno praticamente inutile ed Alfred Molina ha una faccia troppo "particolare" per interpretare un Vescovo.

Alla fine la prova migliore la offre il sadico martire al servizio del concilio, veramente un personaggio inquietante.

Insomma un bel film caratterizzato da un cast praticamente sbagliato e penalizzato dalle fantasmagoriche aspettative mondiali, in parte non mantenute.

Imperfetto.
PulpGuy88  27/09/2008 20:04:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volevo dare 7.5 in realtà....Chiedo agli Admin se si può modificare il voto.