SCARY MOVIE 4 regia di David Zucker

rox special     8 / 10  23/04/2006 12:26:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No ragazzi io non c'è la faccio. Le battute saranno un po' ripetitive e scontate ma a me fanno sempre pisciare dal ridere.
Zucker è Zucker non si discute. Le sue trovate comiche, il suo stile indistinguibile di estremizzare al massimo una scena, nonchè la sua voglia immortale di sfottere tutto e tutti rendono Scary movie 4 un film gradevole.
Questa volta davvero non viene risparmiato nessuno: La guerra dei mondi, The Grudge, The Village, Saw ma tanti tanti altri film. Le citazioni cinematografiche sono tantissime e non nego che si prova anche un certo divertimento nel cercarle, riconscerle e riderci sopra.
Si trova pure lo spazio per prendere per il cul0 in maniera dissacrante Bush ma soprattutto Tom cruise, specialmente nella splendida scena finale (veramente cattivissima) in cui si fa la parodia della patetica e imbarazzante dichiarazione d'amore di Cruise alla Holmes. Non manca poi la solita frecciatina a (SPOILER NON LEGGETE SE NON VOLETE ROVINARMI LA SORPRESA) Michael Jackson e per fino a Silvio Berlusconi (il bravissimo Nielsen che racconta barzellette all'ONU come fa a non ricordare il nostro premier???).
Insomma, tirando le somme ormai si sa qual'è la comicità che trovi in Scary movie 4. Forse è vero, le trovate comiche stanno per finire e rischiano di diventare ripetitive e scontate ma sono talmente irrefrenabili e veloci che finiscono comunque per sopraffare lo spettatore strappandogli una risata.
Sembra di essere in un mondo parallelo, dove ogni convinzione, ogni dato di fatto viene stravolto. I dialoghi, serrati e ricchi di battute con infiniti scioglilingua e doppi sensi, vengono pronunciati con una serietà e un trasporto che ben si adattano ad un film drammatico e che quindi, proferiti in questo contesto risultano ancora più divertenti.
In conclusione bisogna essere grati a Scary movie 4, sia perchè distrugge letteralmente film come La guerra dei mondi e Saw (in particolare il pupazzo di Saw.... Non so se in Saw 3 lo riutilizzeranno ancora dopo quello che gli hanno combinato…) ma anche perchè è un film che ti fa passare un ottantina di minuti di leggerezza e divertimento, ti fa dimenticare per poco i tuoi problemi e ti strappa per più di una volta una sonora e sincera risata. E' non è cosa da poco.