SCARY MOVIE 4 regia di David Zucker

Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio     8½ / 10  25/04/2006 20:39:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ogni film va giudicato nel suo genere, ma trovarne uno a questa pellicola è arduo. Bisogna inventarne uno, ci provo: demenziale trasgressivo.
Il linguaggio di immagini è molto ricco di trovate surreali. Un altrove in parte ironico, in parte sarcastico, fuori da ogni logica riconoscibile: né politica, né cinematografica (i riferimenti Alla guerra dei mondi, The Village, etc. servono solo da supporto immaginifico al film ). Attraente per l'inconscio perché sembra mostrare aspetti della realtà che pur non esistendo si auspicano, si auspicano per sdrammatizzare e per sentirsi protagonisti almeno del proprio immaginario. Film per quella zona delle nostre frustrazioni inconsce che non possiamo manifestare né accettare fino in fondo ma che pur in qualche modo esiste e agisce.
Film che vale per ciò che non si può dire per ...pudore ma che diverte.
Giudicabile solo in rapporto con gli effetti che crea negli inconsci degli spettatori, cui spetta sempre l'ultima parola. Ma l'imbecille è veramente scemo o esprime dei nodi verità che ci obbligano a pensare seriamente ed a essere solidali con lui?