SCARY MOVIE 4 regia di David Zucker

Yuri_Karin     9 / 10  26/04/2006 21:25:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ed ecco che è appena arrivato sugli schermi il "quarto capitolo della trilogia" più demente e irriverente degli ultimi tempi. Come ben tutti sappiamo Scary Movie nasce come parodia di vari film horror che hanno ricevuto molto successo ma che, contemporaneamente, hanno molte situazioni che possono essere ridicolizzate...solo che, come già accaduto con Scary Movie 3, in questo capitolo si aggiungono anche vari riferimenti a film estranei al genere horror. La trama parla della povera Cindy Campbell che, dopo essere sopravvissuta al fidanzato gay killer, ai fantasmi di una casa, ad una bambina repressa che istigava alieni a distruggere il mondo, si trasferisce in un nuovo quartiere, qui viene assunta come assistente sociale ad una vecchia, solo che questa casa è infestata da un demone bambino che l'avverte della distruzione del mondo da parte degli alieni, così Cindy con l'amica resuscitata Brenda, parte per un viaggio alla ricerca di una risposta per fermare questi alieni, intanto Tom Ryan e famiglia tenteranno anche loro di sopravvivere...

Logicamente da un film come questo non è che ci si possa aspettare una trama sostanziosa o dei dialoghi e recitazione impressionante, il fattore essenziale di film come Scary Movie è quello di far ridere, e questo quarto capitolo ci riesce alla grande...infatti senza fare utilizzo di volgarità o riferimenti al sesso (vedi primi Scary Movie o commedie italiane), riesce a regalare 80 minuti di completa follia. Alcune gag sono state già viste nel capitolo precedente, la bambina che viene catapultata da una parte all'altra a forza di valigiate, mazzate, eccetera, ma per il resto molte altre scene sono veramente spassose, un esempio la scena parodia di Milion Dollar Baby, è così al limite della follia che è impossibile rimnere passivi davanti a codesta scena. Molto divertenti anche le mini parodie di Brokeback Mountain, di Bush in Fareneith 9/11, una nuova comparsa di Jackson...per quanto riguarda le ispirazioni principali, la parodia meglio riuscita e più divertente è certamente quella su the Grudge, il dialogo in giapponese e la scena del lavaggio della signora sono spassosissime, meno divertente quella ispirata a The Village che, nonostante abbia varie scene divertenti, non raggiunge i livelli di The Grudge o Saw.
Ottima l'interpretazione di Anna Faris che potrebbe classificarsi come una delle migliori comiche donne di questi ultimi tempi, anche Regina Hall è smpre un vero spasso, inutile commentare la bravura di Leslie Nielse, essendo un vero mito del genere...molto simpatiche le comparse di Charlie Sheen, Shaquille O'Neall e Dr. Phil, inutile quella di Michael Madsen. David Zucker con questo film si classifica come un genio nel genere, anche se i livelli di Mel Brooks non sono stati ancora raggiunti.

Il capitolo più divertente della saga, nonostante la sua scarsa durata, se la comicità di Zucker e del terzo capitolo vi sono piaciute, non dovete lasciarvelo sfuggire, idem se siete amanti del genere, se preferite invece la comicità volgare dei primi due episodi è consigliabile l'affitto, se non avete mai amato la saga, statene alla larga. Un grande risultato che fa sperare in qualcosa di ancora migliore con l'avvento del quinto episodio.
Dandy  20/05/2006 02:39:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A ciccio! La divina commedia te fa na p1pp@