caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

X-MEN: CONFLITTO FINALE regia di Brett Ratner

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  08/11/2006 11:34:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In attesa dello spin-off totalmente dedicato a Wolverine,tornano gli X-men con quello che dovrebbe,ma presumibilmente non sara’, il capitolo finale della saga.Saga orfana alla regia del buon Brian Synger che lascia in eredita’ al non eccelso Brett Ratner l’onore e l’onere di raccontare l’ultimo atto dei mutanti Marvel.
La sorpresa principale deriva proprio dal lavoro svolto da Ratner,che riesce a maneggiare con cura l’argomento e pur facendo prendere alla trama una direzione piu’ action e meno intimista rispetto ai precedenti film, riesce comunque a realizzare un prodotto di buon livello.
Ancora una volta una pellicola degli X-men coniuga efficacemente scontri,battaglie ed effetti speciali a iosa(eccezionale la scena che si svolge sul Golden State di S. Francisco),con un messaggio di fondo tutt’altro che disprezzabile,questa volta infatti ad essere messa in luce è l’aspirazione massima di ogni governo,cioe’ quella di poter soggiogare e controllare a proprio piacimento le masse,da qui la realizzazione della “Cura” affinché tutti gli x-men possano diventare umani al cento per cento e di conseguenza molto meno pericolosi.
Interessante notare le reazioni dei vari personaggi,dalla disperata Rogue che per amore è pronta a diventare umana,al possibilismo del Dr. Xavier,alla totale negazione di Magneto gia’ in passato costretto ad affrontare un genocidio,che tanto assomiglia a quello che vuole mettere in atto il governo,seppur meno cruento.
X-Men:Conflitto finale è sicuramente un divertente fumettone che riesce pero’ a trasmettere anche dei messaggi degni di nota,peccato per la durata abbastanza striminzita della pellicola che non consente di approfondire la conoscenza dei nuovi mutanti e che concede poco spazio ai dialoghi alcune volte eccessivamente frettolosi e quindi piuttosto banali.
Un paio di curiosita’:il film va visto sino dopo i titoli di coda…l’uomo con la pompa dell’acqua ad inizio film è Stan Lee il creatore degli X-men(oltre che di tanti altri supereroi).